Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 10, 08:01   #6 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Buongiorno a tutti,
anche se privo di risposte, aggiorno il 3D per evitare di aprirne un'altro e perché forse queste mie esperienze possono servire a qualcuno, premettendo che ho faticato parecchio perché mi ricordavo molto poco (quasi un Cassio).

Fatto girare il motore al banco, l'ho montato sul modello completamente revisionato solo quando mi ha dimostrato di girare con affidabilità.
Ho montato un gyro hitec gy-130 (quello che passa il convento ) e un governor align g-600 il cui montaggio non ha comportato nessuna difficoltà: sembra progettato apposta per questo heli.
La radio è una vecchia e affidabile futaba ff7-uaps che in modalità heli offre l'interruttore on-off del governor sul canale 7 (aux) attraverso l'interruttore dual-rate del pitch e l'interruttore per selezionare due sensibilità del gyro sul canale 5 (gear) attraverso l'interruttore p-mix.
Per fare questo è però indispensabile settare gli eventuali dual rate e gli esponenziali sull'interruttore del dual-rate degli alettoni (roll) con la funzione COMB (interruttore combinato), con il quale si comandano contemporaneamente tutti gli assi (pitch, roll and yaw).
La regolazione del punto di intervento del governor si fa attraverso l'ATV (epa) del canale 7, facendo la conversione in base al numero di giri motore e il rapporto di riduzione e confrontando i dati con lo schemino riportato sul foglio istruzioni, senza dimenticare di fare PRIMA il settaggio dell'escursione del carburatore con l'apposito tastino presente sull'unità.
La regolazione della sensibilità del gyro con questa radio, si fa prima con gli appositi trimmerini presenti sull'unità remota e poi si impostano due sensibilità a piacere attraverso l'ATV del canale 5 (oppure una modalità off-on).
Ho effettuato la regolazione dei passi e dei fine corsa ottenendo un passo max di 10°, un passo min di -4° e un passo di 5° con lo stick al centro per l'hovering (come da istruzioni), mentre i fine corsa del roll e del pitch li ho regolati per ottenere una inclinazione max del piatto oscillante di 10° in entrambi gli assi.
Ho quindi settato il passo del ruotino anticoppia ottenendo 6° con lo stick al centro (hovering) con una escursione in entrambi i sensi di circa 15°, quindi ho impostato l'ATS (revo sulle futaba) per ottenere 0° con lo stick del gas al minimo e 10° con lo stick al max.
Ho quindi vincolato l'heli ad un banco bello stabile attraverso una piattaforma di legno libera di girare senza attriti (un perno e un cuscinetto risolvono il problema), ma inizialmente bloccata ed ho eseguito una prima fase di rodaggio della meccanica (il motore parte al botto e è bello stabile e affidabile) con il governor e il gyro scollegati, quindi ho iniziato a settare le curve del passo e del gas ottenendo 1600 rpm costanti a partire dal 40% della posizione dello stick fino al max, quindi ho sbloccato la piattaforma ed ho effettuato la regolazione fine della funzione ATS.
Il traking è risultato subito perfetto (non mi era mai capitato, di solito bisogna sempre metterci le mani) e le vibrazioni sono nella norma (quasi inesistenti ).
Il modello per questa prima parte del settaggio dimostra di essere a punto, mancano solo la regolazione finale del gov e del gyro che sono rimasti fino ad ora scollegati.
Alla prossima
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando