Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 10, 00:24   #334 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sciurpadrun Visualizza messaggio
Come ho già sottolineato altre volte, un comune errore è ritenere l'aeromodellismo un hobby recente; diffuso già in epoca Romana, vide in Giulio Cesare (immagine n.1) un appassionato praticante, tanto da indire, nel 52 a.C., il primo De Cuccum Montis Radunum, a cui venne invitata una delegazione Gallica (immagine n.2) per sottolineare la benevolenza imperiale nei confronti di questi sudditi notoriamente turbolenti. Iniziata nel migliore dei modi, la manifestazione ebbe però un esito ben diverso da quello sperato: banali punzecchiature e sfottò fra i due schieramenti portarono ad una colossale rissa collettiva. Benchè, saggiamente, si fosse proibito di portare armi all'incontro, la presenza di robusti modelli in legno di quercia e finiture (servi, baionette...) in bronzo, nonchè di un sontuoso banchetto a base di pesanti cosciotti di cinghiale, portarono a numerosi feriti e contusi.
Si narra che in seguito a questo episodio l'Imperatore abbia promulgato un editto con cui si obbligava ogni praticante a dotarsi di un'assicurazione per i danni a terzi, pena la crocifissione.

questa è stupenda

e pure la mia non scherza...
peccato che ho sempre gli occhiali da sole..

Bravo e grazie, me piaci!

Per par condicio però chiedo una foto di sciurpadrun...

Robbè