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Vecchio 08 giugno 10, 09:35   #3 (permalink)  Top
andykaw1
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I motori...che strani...

Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
falla un pò più grassa del normale e limita l'uscita ad un paio di serbatoi alla volta...così stai tranquillo

una cosa che non ho mai capito è perchè nei kart col caldo smagriscono perchè dicono che con il caldo il motore si ingrassa da solo...
Mah, in effetti dovremmo parlare di bilancio termico, i punti sono i soliti:
1) se la T dell'aria ambiente sale a pari volume entra meno ossigeno (dato che l'aria si espande).
2) stretta conseguenza è che diminuendo l'ossigeno si ha un rapporto stechiometrico alterato (nel senso che la carburazione diventa grassa)
3) dall'altra parte aumentando la T ambiente il motore di conseguenza vede diminuire la sua capacità di smaltire il calore attraverso la massa radiante, che può essere l'alettatura o comunque tutte le superfici metalliche ad esso collegate, radiatore e liquido di raffreddamento inclusi.
4) se diminuisce la capacità di smaltire il calore in eccesso (il motore endotermico altro non è che un convertitore da "energia chimica ad energia meccanica" con le perdite del caso) si deve comunque salvaguardare l'integrità
della meccanica, migliorando la lubrificazione e limitando in un certo qual modo le eccessive dilatazioni che verrebbero a crearsi per la ridotta capacità di smaltire il calore (in termini quantitativi) del sistema di raffreddamento.

Io d'estate i motori li ingrasso un filo, parlo di motori 4 tempi moto MX 250/450 e proprio per la diminuita capacità della massa radiante di dissipare efficacemente il calore in eccesso; nel caso dei glow oltre al grado termico della candela leggermente più freddo(che determina anche l'anticipo di accensione minore) ingrasso un filo se vedo e sento che il motore strilla troppo allegramente in alto.
Molto dipende anche dai componenti della mix e dalla loro viscosità, che cala all'aumentare della T ambiente.
Poi come sempre ognuno agisce in base alle proprie esperienze, competenze e necessità del momento, l'importante è non inchiodare il motore.
saluti,
Andrea
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