Citazione:
Originalmente inviato da danveal Ciao il codice come dicevo e' scritto da me, e funziona solo con le mainboard della Coridium che montano un processore ARM.
Sul sito Coridium e' possibile scaricare il software gratuitamente con cui programmarle e scrivere codice una volta acquistate.
Se vuoi qualcosa di open immediato a basso costo e semplice ti consiglio il tricottero di cjskie che si basa su arduino.
Per qualcosa sempre open ma piu costoso e tecnicamente piu completo leggiti il thread sotto sull'arducopter.
Ciao |
Grazie @Danveal,
per la tua introduzione ad Arducopter , prima di tutto vorrei sottolineare il buon lavoro fatto da Danveal con il suo progetto basato su ARM e sul linguaggio Basic di Coridium.
La scheda che impiega è sicuramente molto performante e sarà anche maggiormente supportata quando riusciremo a portare avanti il progetto Arduino ARM7 , un wrapper per tutto quanto realizzato fino ad ora su arduino quindi i micro AVR 8 bit sul una piattaforma piu' performante come lo è ARM , per ora per ovviare al problema potenza di calcolo si cerca di utilizzare piu' micro specializzandoli in diverse funzioni , mentre con ARM in futuro potremo forse fare tutto con un solo buon micro .
Cmq una piccola rettifica , in realtà con la piattafma arduino il prezzo puo' variare da 150 euro fino a 300 - 350 euro in base all'allestimento di sensori e alla qualità che si vuol montare !!!
Ad oggi sulla piattaforma che ho sviluppato e che sto' giornalmente implementando con nuove librerie si possono montare giroscopi di diversa qualità nell'ultima versione di prodotto infatti è possibile non acquistare i gyro adxl 610 , ma collegare qualsiasi tipo di gyro digitale ed analogico presente sul mercato , alcuni i piu' diffusi sono già supportati a livello di libreria altri invece non ancora ma presto lo saranno .
Quindi da gyro che possono costare tutti e 3 in un unico silicio 50 - 60 euro a gyro come gli ADXL 610 che possono costare a seconda del fornitore da 65-80 euro l'uno ne servono 3 quindi fai un po' tu i conti.
Di base esiste una versione di scheda pronta al volo che monta il software aeroquad che è stato portato su multipilot e a differenza dell'originale supporta anche la mixertable , che ti consente di sviluppare modelli a 4-6-8-10-12 eliche.
Questo è il video di un oggetto un po' speciale che abbiamo sviluppato con la MP è l'opera d'arte di Jijuja
Questo è il mio bell'hexafox coassiale ... che in principio volava con MK e ora invece vola anche con MP
Inoltre ho già sviluppato il supporto al magnetometro ed il gps per avere il gps - hold e la navigazione waypoint integrata .
qui servono pero' altri soldi :
per Sonar
Sensore barometrico
Sensore Ir
e GPS
Il vantaggio rispetto ad altri progetti è che il codice è completamente opensource anche la parte di navigazione e che le schede sono identiche ... nel senso che puoi acquistare due MP e una non monti i gyro e gli fai fare collegando gps - sonar - sensori ir , da anti collisione e
Questa è la scheda ...
multiboard - lnmultipilot10 - MultiBoard 1.0 - Project Hosting on Google Code
Questo è il repository di progetto !
lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code
Questo link è molto interessante perchè si puo' vedere come giornalmente vengono rilasciati aggiornamenti al software , migliorie e nuove implementazioni ...
tutto questo poi va a convergere nello sviluppo internazionale a cui collaboriamo Arducopter
arducopter - Project Hosting on Google Code
Qui siamo ancora agli inizii per ora ha maggiori update il nostro repository proprio perchè vogliamo rapidamente mandare in volo Hexafox con gps - sonar - sensore ir ... ecc ecc
Ovviamente se vuoi una piattaforma flessibile , potente , economica , completamente open e con un ottimo supporto fatto di centinaia di persone nel mondo questa è una delle scelte piu' interessanti !!!
Novità di ieri è che utilizzeremo anche uno standard open per la groundstation ... molto potente e con un sacco di funzioni .... il protocollo MAVLINK ... quindi sto' iniziando a lavorare per portare il protocollo dentro Arducopter e vari derivati ...
Un saluto
Roberto