Discussione: domanda frequenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 06, 13:28   #6 (permalink)  Top
gilgamesh
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
A quanto pare ci sarebbero due frequenze omologate per apparati r/c, sulla banda dei 72 Mhz. Sono state autorizzate con pubblicazione sulla gazzetta ufficiale n° 300 del 28/12/2001 (nuovo decreto sui radiocomandi), e a meno che nel frattempo questo decreto non sia stato modificato (questo non lo so) tu potresti usare con tranquillità le frequenze 72,080 Mhz e 72,240 Mhz.
Si, dovresti cambiare solo i quarzi.
(Vacci piano con i salti di gioia... pensa alle coronarie)

Per il bollino beh, staccarne uno da qualche parte ed incollarlo sulla radio? faremo tutti finta di non aver letto questa tua domanda, qui la pirateria non è ammessa. Però potresti staccare non un bollino CE (normativa europea) ma un bollino cinese C(spazio)E (china export) che trovi ormai e purtroppo dappertutto.
Il bollino cinese si differenzia proprio per lo spazio tra la C e la E, spazio che per risparmiare i cinesi lo mettono di un millesimo di millimetro.
Si, lo so, alla vista sono proprio uguali, ma così tutto rimane legale: metteresti un bollino cinese su un prodotto cinese.

Chiaramente la mia opinione è che il bollino non serva a nulla, vista la situazione. Non credo ai bollini, credo invece ai certificati di conformità che danno assieme ai prodotti veramente marchiati CE. E quello, mi dispiace, non ce l'hai. per cui per questo se usi la tua radio, bollino o non bollino, rimarrai nell'illegalità. come tanti? come tutti? Beh, il discorso sarebbe lungo, in tanti lo hanno già affrontato sui forum... io mi fermo qua.

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando