Discussione: Da dove inizio?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 10, 17:45   #6 (permalink)  Top
GunTanK
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Hei grazie mille per i consigli e per avermi messo in guardia contro l' autocostruzione e gli sprechi.
Mi sono ancora documentato meglio e almeno per l' elettronica ho letto molto bene della cnc611 in vendita su Mercatino ovviamente la versione preassemblata, ho studiato elettronica alle superiori e saprei saldarmi la basetta, ma non mi sembra il caso di correre rischi su un componente fondamentale, anche perchè non prendo in mano un saldatore da almeno 15 anni.
Per quanto riguarda la meccanica invece vorrei arrangiarmi perché la vedo come una sfida, voglio la soddisfazione di poter dire "ok, è una merda, ma l' ho fatta io" (scusate il francesismo ).
Pensavo di farla a ponte mobile in MDF e compensato marino, con rinforzi in alluminio e 3 guide per cassetti su ogni asse. Per le dimensioni utili pensavo di stare sui 300x600x150mm per il primo prototipo, e poi magari con esso farmi i pezzi per una versione più evoluta (ammesso che funzioni ovviamente).

Ora, volevo stare su materiale da Bricocenter, quindi se non sbaglio avrò bisogno di 4 barre filettare perchè il ponte mobile ne richiede due e quindi anche due motori (a meno che non impazzisca a mettere tre pulegge e una catena, il che non mi sembra il caso). Il kit cnc611 leggo che ha 5 input, quindi pensavo di sfruttarne 3 per un fine corsa su ogni asse più uno regolabile sull' asse verticale in modo da evitare che il dremel mi sforacchi la base della struttura (a proposito, si usano un imput per ogni asse o ne basta uno per tutti i microswitch mettendoli in serie?), e di usare il quinto input per un eventuale tastatore ( l' idea di avere un "quasi scanner 3D" mi ha sempre affascinato e ora posso prendere due piccioni con una fava ).
Avrei poi in mente di mettere un bel tubetto in silicone accanto al mandrino che soffi aria compressa sulla fresa in modo da levare polvere e truccioli, l' aria la prendo dal mio compressore da 28 litri a doppio motore da frigo che mi sono autocostruito e ho verniciato col pattern della mimetica da deserto (il mio vicino di casa pensava che fossi un terrorista mentre lo assemblavo e verniciavo quindi cercherò di non deluderlo con la CNC ).

Come idea generale che ne dite?
GunTanK non è collegato   Rispondi citando