Citazione:
Originalmente inviato da trophy Ciao, ovvio che so per certo che l'aspiralina avendo + percentuale di platino è migliore..
L' aspiralina è composta da platino in lega e una percentuale d'iridio, quando si scalda arriva fino a raggiungere temperature comprese tra gli 830° e i 1320°....si usa il platino perchè è il metallo + duro che esiste, infatti il suo punto di fusione è a 1769°....quindi avendo più percentuale di platino la candela è migliore perchè resiste di + a quelle temperature. |
Ahhhh ecco perché....... quindi se il metallo fonde a mille mila gradi la candela è migliore.....
Ma oltre alla teoria espressa secondo la quale: +platino= candela migliore, perché non chiedi ai costruttori di candele la loro % nella costruzione delle spiraline???
Così lo sai e divulghi a noi piloti della domenica (sì, perché di sabato lavoriamo) informazioni con dati oggettivi sulle candele, e non solo sulle caratteristiche elementari dei metalli utilizzati per costruire filamenti di lampade, valvole termoioniche e spiraline di candele glow.
Costruttivamente: ma se era un dato fondamentale per scegliere una benedetta candela, non lo scrivevano sulle confezioni??
E aggiungo: sei sicuro che sia solo la % di platino a contare? o magari anche la sezione del filo ed il numero delle spire, o magari anche la lunghezza del filo, il raggio della spirale, la distanza dalla camicia esterna e perché no, dalla massa metallica del corpo della candelina??
Sai, secondo me qualificare come "migliore" una candela solo da un parametro mi sembrerebbe alquanto riduttivo, alla luce dei numerosi parametri costruttivi che ti ho citato e che concorrono nelle performances....
Quando hai i dati avvisami che magari avremo un motivo in più per far prove.
saluti,
Andrea
PS. ribadisco un concetto fondamentale del modellismo RC: NON USA STANDARD INDUSTRIALI E NON USA NORME DI UNIFICAZIONE DEI MATERIALI.
E ciò per molti oggetti, viti e qualche lubrificante esclusi.