Discussione: Mx12 o optic6
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 06, 23:30   #34 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da VFR
------------------------------- comunque è una lista vecchia e probabilmente è stata fatta prima che la mx12 uscisse sul mercato
p.s. la ordino subito
Non è una lista vecchia. E' l'elenco di tutti gli apparati regolarmente omologati e importati prima dell'entrata in vigore delle nuove norme (recepimento da parte dell'Italia delle norme europee al riguardo); dopo di chè per tutti gli apparati posti in vendita in italia è sufficiente che siano omologati in uno degli Stati Europei.
Ad esempio la mx12, omologata in germania circa un'anno fà, può essere distribuita anche in Italia senza necessità di omologazione.
Il marchio CE è altra cosa, diversa dall'omologazione.

[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Franco/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG]........."CE è l'acronimo di Conformité Européenne,
Non è un marchio di qualità, ma indica semplicemente che il prodotto che lo riceve è conforme ai requisiti essenziali indicati dalla Direttiva cui si deve riferire in seguito alla dichiarazione di uso decisa dal Produttore.Con l'apposizione del marchio "CE" il produttore o il suo legale rappresentante, dichiara che la conformità del suo prodotto con i requisiti essenziali è stata certificata.
Consente la libera circolazione del prodotto nell'ambito dell'EEA, vietando ogni forma di restrizione al suo commercio da parte degli Stati Membri
La marcatura CE è stata istituita dalla legislazione comunitaria nel quadro delle iniziative prese per l'attuazione, entro il 31 dicembre 1992, del grande Mercato Interno Comunitario. Essa è costituita da una sigla che deve essere apposta in modo visibile a indelebile su un prodotto (o sul suo imballaggio) per attestare che esso possiede i requisiti essenziali fissati da una o più direttive comunitarie.
Per i prodotti oggetto di una direttiva comunitaria, che ne fissa i requisiti essenziali affinché esso non possa recare danno alla salute e alla sicurezza degli utilizzatori o dell'ambiente, l'impiego della marcatura CE è obbligatorio e conferisce loro il diritto di libera circolazione sull'intero territorio comunitario.
Il marchio ha significato solo per quei prodotti coperti da una Direttiva che ricada nel "Nuovo Approccio".
Per apporre la marcatura CE su un suo prodotto il produttore deve seguire determinate e precise procedure che vengono stabilite dalla stessa direttiva che ne prescrive i requisiti essenziali: prove di laboratorio, intervento di organismi di certificazione del prodotto stesso o del sistema qualità dell'azienda produttrice. Le procedure sono tanto più severe quanto maggiore è il rischio connesso al mancato corretto funzionamento del prodotto.
Esse vengono attuate da organismi scelti e notificati agli organi comunitari dagli Stati membri in funzione della loro competenza. Questa viene accertata e periodicamente controllata secondo apposite norme (serie UNI EN 45000).
La marcatura CE deve anche facilitare la verifica della conformità dei prodotti, fabbricati in Paesi Terzi, che si intendano commercializzare in seno al mercato comunitario.
Nel caso in cui un prodotto ricada nell'ambito di più Direttive (es. un dispositivo medico che debba garantire anche la compatibilità elettromagnetica) il marchio CE potrà essere apposto solo quando il prodotto soddisferà tutti i requisiti ad esso pertitenti, contenuti in tutte le Direttive che lo riguardano.
L'adozione del marchio CE, più che agli utenti finali, è rivolto alle autorità governative per facilitare l'attuazione delle Direttive"........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando