Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Allora....il be della dereva E' arrotondato  , son pigro ma non così tanto.....!
Per la parte tecnica chiedo al Mastro Geppo che l'ha progettata di risponderti.
Mi sembra giusto, io l'ho solo tagliata e costruita.
Per il reflex sono leggermente alzati, ma di poco (per la messa a punto di un tuttala è una criticità questa); ora voglio tagliarmi una tip per confrontare il profilo originale con quanto ha di reflex; purtroppo nell'atterraggio ha preso una botta sulla squadretta e mi ha sfilato il comando quindi tutto da rifare perchè ho perso i riferimenti.
I comandi sono divisi: un servo per alettone sotto le ali, quello che vedi sopra comanda solo il profondità, tramite un comando sdoppiato. E' una soluzione già sperimentata sull'Azula (un altro mio tuttala) che permette un volo più simile ad un aliante che a un tuttala.
Il centraggio (prudenziale) è al 17%. Ora son nel dubbio se arretrarlo al 18% ma in pendio è difficile prendersi riferimenti precisi ai movimenti del relex e arretrare il baricento e contemporaneamente abbassare il reflex diciamo è "pericoloso". (nel senso che è meglio procedere a step: una cosa per volta).
Di sicuro ora in questa configurazione (persa per la botta di cui sopra) era decisamente stabile, fin troppo per i miei gusti. Non ha dato un segno uno di stallo beccheggio etc. quindi sicuramente posso andare al 18%.
Credo farò così, mi imposto 3 fasi di volo identiche la prima sicura (ovvero così volo) la seconda reflex più basso, la terza reflex "criminale". Poi da li inizio ad arretrare poco poco il baricentro fino a trovare il compromesso tra stabilità e velocità.
Meglio fare una cosa per volta |
Caspita ! L'hai arrotondata ??? ma allora devo rifarmi gli occhiali !!!!

Dalla foto sembrava squadrata..................

Spero che Mastro Geppo ci legga e voglia svelarci i suoi segreti riguardo i profili adottati, dato che a suo tempo, nella discussione in rilievo riguardante proprio i tuttala abbiamo più volte "dibattuto" su questo aspetto molto interessante e critico per i tuttala....
Riguardo alle prove di volo e centraggio, grazie di averci resi partecipi... Condivido appieno quanto dici riguardo il fatto che la messa a punto di un tuttala é molto "intrigante" (!!!) e che sia meglio partire da un prudenziale 17% per poi arretrare...
Trovare il giusto compromesso di inviluppo di volo poi é ancora più "divertente" con qualche rischio di "ruzzolare" fuori dall'inviluppo trovandosi un modello stile rodeo.

A me é successo qualche settimana fa durante la messa a punto di un tutttala in configurazione a freccia (una evoluzione del Poison di MM). Ho arretrato di 1,5 mm il baricentro ed il modello passava da stabile ad instabile al variare di una "tacca" di trim degli elevoni !!! Il risultato é stato una bella passeggiata nel bosco sottostante, che per fortuna non era dei più fitti (ma un poco scosceso si !).
Il limite tra stabilità ed instabilità é sempre molto "sottile" nei tuttala.....
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e aspetto fiducioso l'intervento di Mastro Geppo per saperne qualcosa in più riguardo lo spessore e la "tipologia" dei profili adottati....
Buoni voli