Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 10, 12:45   #8 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a mio modesto avviso, l'elettrico non ha nessun vantaggio rispetto allo scoppio, se non quello del rumore e del fatto che non usa un carburante che "sporca"

molti credono anche forse spinti da noi che l'elettrico sia piu "semplice" ma non e realmente cosi, uno scoppio chiunque con un po' d'orecchio lo carbura, nell'elettrico a mio avviso occorre conoscere il minimo sulle leggi che regolano l'elettricità.

nelle gare tipo f3A usano componenti di qualità e hanno un'esperienza mediamente piu alta in fatto di costruzione e cablaggio, inoltre dedicano allo stesso modello molto piu tempo di quanto un normale aeromodellista od aspirante tale dedica al modello domenicale.

la continua ricerca del prodotto a basso costo, delle batterie a basso costo, delle riceventi a basso costo, dei servi a basso costo ecc sono a mio avviso le principali cause di tutti i crash, oltre a una evidente incuria nel'assembraggio delle parti, sempre piu spesso si legge.. dove metto questo dove metto quello, posso togliere questo filo ecc.. sinonimo che appunto non c'e cultura relativa alla gestione elettrica di qualsiasi apparecchiatura elettrica ed elettronica.
ora io non dico assolutamente che il prodotto a bassocosto sia scadente, a che richiede necessariamente delle "prudenze" costruttive/assemblaggistiche, si legge e si sente spesso ma il mio motore e da 40 ampere il regolatore da 40 o 50, io al massimo ne consumo 38.. perche si e' bruciato?? o perche e svampata la lipo??..
perchè le prudenze non sono state rispettate...
se un motore assorbe 40 ampere.. il regolatore non puo' essere preso per i capelli per dargli quanto necessario.. idem per la batteria..
pero il regolatore da 70 ampere costa di piu.. la batteria da 30C costa di piu'...

quindi le differenze tra le due motorizzazioni sono principalmente nella cultura dell'uso, non tanto nei costi.

quanto costa motorizzare e alimentareseriamente/professionalmente un modello da F3A elettrico? quanto costerebbe lo stesso con il suo classico scoppio?.. la differenza non credo sia cosi abissale...
quoto a pieno, il principale problema dell'elettrico inaffidabile è l'ignoranza..
ignoranza in senso buono... la gente non vuole (e chi vuole a volte non riesce) imparare quelle 10 cose che ti permetterebbero di volare elettrico in maniera molto più tranquilla e affidabile...
ci si fascia la testa troppe volte pensando di dover spendere soldoni cambiando motori,regolatori o batterie, quando invece basterebbe cambiare un setting sul regolartore...
nello scoppio è più facile... il 7,5 super tigre porta quell'elica, punto e basta, se non va, il problema è la carburazione...
nell'elettrico ci sono:
n° celle
capacità celle (e quindi peso)
C di scarica
Ampere in gioco
contatti
saldature
peso motore
watt motore
giri\volt motore
ampere regolatore
timing regolatore
settaggio regolatore
posizione rispetto alla ricevente
lunghezza cavi
toroidi
peso elica
tipo di elica
misura dell'elica

e chissà quante altre cose..
sono tutti accorgimenti che se non osservati, anche solo uno, possono portare ad un problema prima, durante o dopo il volo..

anche nello scoppio ci sono 100 cose... miscela a parte, ma se ne sbagli una di queste cose, il motore non si accende, se si accende non gira bene e si spegne, e se si accende, rimane accerso, al massimo non tira quello che dovrebbe..
è sicuramente più intuitivo e soprattutto ci sono delle regole generali che sono identiche per tutti...
nell'elettrico ci sono solo dei "secondo me" e dei "prova a"
quindi, o sai dove intervenire oppure passi mesi a fare prove e cambiare roba in base a consigli di persone che spesso ne sanno meno di quello che sembra..