Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Salve a tutti , vorrei costruire un mio modello , ho gia scelto il profilo CLARK Y ho problemi pero' per quanto riguarda gli slat anteriori fissi , non gli ho mai fattiqualcuno potrebbe aiutarmi ? non so consigli , disegni .....
Ringrazio tutti per la collaborazione |
gli Handley-page (fissi) sono rinvigoritori dello strato limite e si usano per consentire al profilo di continuare a portare oltre l'angolo d'incidenza critico caratteristico in quanto soffiano il dorso ritardando il distacco dello strato limite.
Vengono usati insieme agli ipersostentatori sul bordo di uscita, in quanto questi ultimi generano un aumento di portanza ma causano, al contrario, una diminuizione dell'angolo d'incidenza critico.
Gli Handley-page, per contro, causano una notevole resistenza aerodinamica riducendo l'efficenza del velivolo e per ovviare si usano gli slat retrattili che negli aeroplani piu semplici non hanno nessun dispositivo di comando, ma escono automaticamente aspirati dalla depressione dorsale all'aumento dell'angolo d'incidenza.
Detto questo, imho è conveniente usarli solo per velivoli STOl (short take-off and landing).
Saluti