Discussione: Yak 54 Fly Model
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 10, 11:23   #5 (permalink)  Top
Isan85
User

Data registr.: 02-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
ciao,

Avendo i tuoi stessi dubbi e avendo gia' bruciato un regolatore e un motore su un aereo meno costoso (easy glider) ho sviluppato un sw basato su formule semplificate che ti permette di calcolare quanto assorbe un motore in base all'elica montata.

e' un foglio excell di uso semplicissimo. inserisci i dati del motore e dell'elica (i dati in giallo) e il motore ti fornisce i dati di output (quelli in verde).

inserendo la taglia della batteria ti dice anche il valore minimo di C che deve avere la batteria. Il valore e' gia' maggiorato del 20% per stare sul sicuro.

Devo dire che pur con tutti i limiti i dati di output sono stati straverificati e non ho piu' bruciato nulla, anzi giocando con i size dell'elica si scopre come varia la spinta statica e di conseguenza il massimo peso dei modelli.

Alcune volte basta variare di un diametro l'elica per avere un risultato completamente diverso, provare per credere.....
ho fatto un paio di calcoli con il programmino che mi hai dato inserendo i dati di questo motore e di quest'elica con questa batteria:

- Motore: Turnigy SK5055-580 (kv 580)
- Elica: APC 12x6
- Batteria: Turnigy 5000mAh 5S 30C Lipo Pack

mi escono dei valori assurdi del tipo che ho una spinta staticsa di 10.6kg e un asorbimento di 123A... quando invece qui su questo sito i valori sono completamente diversi questo è il link