magari ti può essere d'aiuto:
TRACCIARE UN PACCO SPEDITO COL SERVIZIO DHL STANDARD
Prima di tutto bisogna tracciare il pacco in Germania e lo si può fare utilizzando il seguente link:
DHL Track & Trace
Il codice di 12 cifre va inserito nel campo Shipment-number e poi occorre semplicemente cliccare il tasto Search e finalmente apparirà lo stato della spedizione, ovviamente in inglese. Per tradurre la pagina potete farvi aiutare da Google:
Google Traduttore
In tutti i casi, se sull'ultima riga di status appare la scritta "Arrival at inward Office of Exchange in the Country of Destination" significa che il nostro pacco è in Italia!
A questo punto possiamo aspettare che il pacco venga consegnato oppure possiamo seguire il dettaglio della consegna sul sito dell'SDA. Per fare questo però prima bisogna chiamare il call-center di Poste Italiane al numero 803160 durante il normale orario di lavoro altrimenti non c'è possibilità di parlare con un operatore. Ascoltiamo il messaggio di benvenuto e poi digitiamo 1 per assistenza sui prodotti postali, 1 per assistenza su pacchi ed infine 4 per altre informazioni, vi risponderà un operatore al quale dovrete comunicare il codice internazionale di 12 cifre specificando che il pacco arriva dalla Germania. Lui riuscirà sicuramente a tracciare la spedizione e vi potrete far dare il codice italiano assegnato al pacco che di solito è composto dalla sigla HH seguita da 9 numeri e il suffisso IT.
Con questo codice potete tracciare in autonomia il pacco sul sito delle Poste cliccando il seguente link:
Poste Italiane - Dovequando
Se avete fretta potete anche chiamare la filiale SDA più vicina a casa vostra (i centralini delle filiali locali sono sempre intasati, perciò armatevi di TANTA pazienza...) e accordarvi sulla consegna oppure su un eventuale ritiro di persona.
TRACCIARE UN PACCO SPEDITO COL SERVIZIO DHL EXPRESS
Questa operazione è più semplice rispetto a quella del DHL Standard in quanto è sufficiente cliccare questo link:
Ricerca Marcatura digitare il codice di 20 cifre senza trattini nel campo "Codice ident", cliccare su Aggiungi ed infine su Ricerca. Apparirà lo stato della spedizione e quindi sapremo dove si trova il pacco e la causa di eventuali ritardi.
Per sollecitare la consegna, comunicare con il corriere o altro potete contattare il loro call center, sul sito si parla sempre di numeri 199 che costano uno sproposito soprattutto se chiamati dal cellulare perciò vi do il corrispondente numero geografico di Milano: 02-82470288 che potete chiamare per avere maggiori informazioni sullo stato della consegna, comunicare un eventuale recapito telefonico per farvi contattare o altro.
TRACCIARE UN PACCO SPEDITO CON DPD
Anche questa operazione è abbastanza semplice: iniziamo cliccando questo link:
DPD (UK) - Tracking Search digitiamo il tracking number nel campo "Parcel number", clicchiamo su Next ed in pochi secondi apparirà lo stato della spedizione e quindi sapremo dove si trova il pacco e la causa di eventuali ritardi.
La domanda sorge spontanea: "E se ho bisogno di parlare con qualcuno chi chiamo?" Solitamente i pacchi spediti con DPD vengono poi gestiti da Bartolini quindi dobbiamo annotarci il codice che appare in alto a destra sul sito della DPD e denominato "DPD Group Ref" con questo codice andiamo sul sito di Bartolini cliccando il seguente link:
BARTOLINI CORRIERE ESPRESSO - Rintraccia spedizione e lo digitiamo in corrispondenza del campo ID Collo Cliente. Clicchiamo Ricerca e il gioco è fatto: sappiamo in che sede di Bartolini si trova il nostro pacco e a questo punto possiamo chiamarli per eventuali esigenze: visitando il sito
Bartolini - Home-page del sito troverete la pagina relativa all'assistenza Clienti per poter contattare la filiale più vicina.
fonte EBAY