Citazione:
Originalmente inviato da canelupo ciao,
Avendo i tuoi stessi dubbi e avendo gia' bruciato un regolatore e un motore su un aereo meno costoso (easy glider) ho sviluppato un sw basato su formule semplificate che ti permette di calcolare quanto assorbe un motore in base all'elica montata.
e' un foglio excell di uso semplicissimo. inserisci i dati del motore e dell'elica (i dati in giallo) e il motore ti fornisce i dati di output (quelli in verde).
inserendo la taglia della batteria ti dice anche il valore minimo di C che deve avere la batteria. Il valore e' gia' maggiorato del 20% per stare sul sicuro.
Devo dire che pur con tutti i limiti i dati di output sono stati straverificati e non ho piu' bruciato nulla, anzi giocando con i size dell'elica si scopre come varia la spinta statica e di conseguenza il massimo peso dei modelli.
Alcune volte basta variare di un diametro l'elica per avere un risultato completamente diverso, provare per credere..... |
Grazie mille per il programma, sei stato molto gentile... putroppo ogni tanto non ci sn tutti i dati però cmq i risultati che ho sono confortanti e utilissimi allo stesso tempo