| regolatore align da 35
Ciao! Ieri ho fatto un crash da deficente e non me so spiegare come è potuto accadere. Posso dare la colpa ad una sacco di fattori. Vi spiego.
Ero in idle con un curva gas a 80 80 80 80 80 e un passo che andava da -5 a +10. Uso l'idel per volare in normal così non mi preoccupo più dei sali e scendi e di dar gas all'eli, ma solo di dargli passo. Elicottero (trex 450 S CF) veramente stabile e docile. Era la prima volta che provavo l'idle e tutto ad un tratto, in rettilineo nemmno tanto forte, va giù come un proiettile sulla fiancata sinistra e il motore continua a frullare a vuoto. Tiro su l'elicottero e mi accorgo che il link del servo di sinistra, verso in cui è caduto, è completamente senza una vite e libero. Tutti gli altri sono attaccati ai servi. Sulle prim pensavo che si era svitato il link al braccio del servo, ma ora sto vagliando l'ipotesi del regolatore. In certe occasioni ho letto che il regolatore e il motore se sono molto caldi tagliano di netto la corrente. E' facile secondo vuoi che sia stato questo il motivo del crash? Può essere con solo 80 di gas? Io stavo pensando anche che una curva idle fissa a 80 lui l'abbia percepita come governor mode. In questo caso si spiegherebbe tutto perchè gli esc align non sono fatti per tale mode. Se fosse questo? Che curva posso usare per essere più possibile vicino al lineare? 80 75 80 75 80? Adesso ho rimesso l'eli in sesto ma ho paura di riprovare l'idle.... Aiuto ragazzi!
|