| Il CONI non riconosce piu' le FSA
non so chi sia già a conoscenza di questo che potete leggerlo integralmente sul sito dell'associazione riconosciuta dall'AeCi per l'aeromodellismo:
Delibera n°70
CONI, AeCI, FIAM
LAeCI ha comunicato alle nove Federazioni Sportive Aeronautiche (FIAM, FITA, FIAVM, N-CAP, FIPS, FIVV, FIVL, FIVU, FSIVA) ad esso federate che il CONI non riconosce più le FSA (Federazioni Sportive Aeronautiche) e che a tutte le Associazioni sportive aderenti alle FSA (ca 400 associazioni nel complesso tra cui i nostri 170 ca Enti Federati) viene revocata liscrizione al registro nazionale del CONI per questioni tecniche.
In questi giorni il CONI ha informato di questa decisione tutti i Presidenti di tali Associazioni tra cui, necessariamente, anche quelli degli Enti Federati FIAM.
Ovviamente tutte le Federazioni si sono immediatamente attivate cercando di dare una risposta coerente ed unitaria a questo importante problema che colpisce particolarmente le Associazioni di quelle Federazioni che hanno in essere attività commerciali quali le scuole di volo o incassano denaro sotto altre forme e quindi hanno problemi fiscali che liscrizione al registro del CONI alleviava particolarmente.
Per le Associazioni della FIAM il problema è quasi inesistente in quanto, incassando solo le quote discrizione di cui una parte viene girata alla FIAM, non fondano la propria esistenza sugli incassi economici realizzati attraverso lattività aeromodellistica ma ciò non toglie che la situazione così verificatasi, se persisterà, crei preoccupazione agli effetti dell'immagine sportiva che in tutti questi anni abbiamo perseguito insieme.
Proprio per questo martedì 11 maggio presso la FIAM si è svolto un lungo incontro tra tutti i Presidenti delle Federazioni Sportive Aeronautiche associate allAeCI per cercare una soluzione concordata ed utile a tutti.
In tale sede sono state prospettate alcune soluzioni, che tuttavia necessitano di approfondimenti e valutazioni specifiche.
Poiché largomento per alcuni Enti Federati è assai importante, Vi invitiamo a seguire con la maggior assiduità possibile il nostro sito che verrà aggiornato immediatamente non appena avremo informazioni più certe e soluzioni interessanti.
Nel frattempo chiediamo a tutti gli Enti Federati che lanno scorso avevano attivato regolarmente liscrizione al CONI di inviarci una e-mail di conferma in questo senso
Da quello che si legge si capisce che quest'associazione e l'AeCi non hanno più nulla a che fare con il CONI
quindi anche le eventuali locandine di eventi legati a quest'associazione o all'AeCi non dovranno e non potranno più avere il logo del CONI
un altra cosa è anche il reale rischio che gli attuali campionati italiani non vengano omologati
|