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Vecchio 17 maggio 10, 23:12   #1 (permalink)  Top
Mrk89
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[ AC 2011 ] N°20 - Blohm und Voss BV 141

Salve a tutti, apro questo building log nel quale cercherò di descrivere passo dopo passo come costruire ( partendo dal progetto che sto elaborando ) questo tanto strano quanto affascinante modello.
La scelta è caduta su di questo modello perchè è difficile vederlo in versione RC, perchè preparare un progetto costruttivo del suddetto potrebbe convincere qualche altro aeromodellista a distinguersi nel gruppo con un modello non proprio convenzionale, ma soprattutto per una sfida personale.

Il trittico dal quale sono partito è questo
e questo è quello che ne è uscito fino ad ora ( in allegato ).
Il carrello retrattile l'ho progettato...Ho scelto questa strada perchè l'angolo che deve percorrere per chiudersi è maggiore di 90° dato il carrello si chiude con la ruota nella parte di ala che ha il diedro, ancora devo scegliere in che materiale costruirli e con che tecnica, se possibile vorrei costruirli in maniera "casalinga" così da poter essere riprodotti facilmente.
Il modello sarà costruito in DEPRON da 3 e 6 mm, qualche tondino di carbonio per rinforzo, e qualche ritaglio di legno ( per longheroni, centine centrali, parafiamma e attacco carrelli ).
La tecnica costruttiva utilizzata sarà: Per la "fusoliera motrice" a "croce"con depron da 6 e poi ricoperta da depron da 3 per dar forma tonda alla fusoliera.
Per la "cabina" inizialmente avevo pensato di farla sempre in depron, ma ho lasciato questa strada perchè volevo mantenere le vetrate trasparenti, e quindi per ora l'idea è di termoformare tutta la cabina, e di dipingerla dove occorre. In questa maniera ( sempre tempo permettendo ) vorrei curare anche gli interni...
L'ala sarà centinata, i piani di coda non saranno a tavoletta ma profilati anch'essi.
Le cerniere non saranno ne in nastro, ne con punto di rotazione esterno, ma interno.

Per ora è tutto...

E possiamo passare alle domande:
1: Dal trittico si nota che l'originale utilizza un profilo alare biconvesso simmetrico con un angolo di calettamento molto grande, pensate che questa strada possa andar bene oppure dovrei ripiegare su qualche altro profilo??
2: Non penso sia molto difficile centrare il modello ( al contrario di quanto può sembrare al primo impatto ), certo, ci vorrà magari un po' di tempo in più rispetto ad un aeromodello simmetrico. La mia idea è di montare il motore in asse con la fusoliera ( addirittura verso sinistra ) visto che l'effetto giroscopico dell'elica dovrebbe essere compensato in parte dalla cabina.Che ne pensate? Avete altri consigli?
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 00:20
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