Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 10, 14:10   #9 (permalink)  Top
top gear
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da wlemaxx Visualizza messaggio
Quello è vero... Ma se si scieglie la giusta densità di olio e quindi si regolano bene secondo me sono meglio quelli ad ingranaggi... Sono molto più resistenti e subiscono meno usura...
Questo è certo, ma posso dirvi che gli attuali differenziali a sfere hanno anche una ottima robustezza; quelli della lazer sono fragilini(come del resto tutta la macchina), ma andate a prendere un differenziale a sfere della Hot bodies, della Tamiya o della Xray e vi accorgerete che di robustezza ne hanno da vendere

Il fatto della rapidità della regolazione è importante in quanto quando sei in pista e vuoi far variare il comportamento della vettura, ad esempio puoi intervenire allentando o stringendo il differenziale, cosa che richiede davvero pochi secondi, mentre se ti trovi a dover mollare od indurire un differenziale ad ingranaggi devi aprirlo, cambiare l'olio, richiuderlo e rimontarlo sulla macchina.
Poi è ovvio che quando è ben regolato va benissimo, ma (almeno in onroad) le caratteristiche della pista variano spesso di giornata in giornata, al variare della temperatura dell'asfalto.
Quindi, un differenziale che oggi è perfetto, domani potrebbe aver bisogno di essere regolato nuovamente; cosa che col differenziale a sfere impieghi pochi secondi a farla, mentre con un differenziale ad ingranaggi è ben più lunga.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando