Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 10, 17:38   #14 (permalink)  Top
lakelake
User
 
L'avatar di lakelake
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: novara
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Permettetemi di dissentire, un " VOLO LIBERO" non puo' essere radiocomandabile come un veleggiatore qualunque.....non sarebbe piu' libero !

Il comando sulla deriva, da attivare solo per evitare i fuoricampo, non snaturerebbe completamente la filosofia della categoria.

Poi uno puo' fare quello che piu' gli aggrada, ci mancherebbe, gli R.C. sono tanti uno piu' uno meno....e non sarebbe la prima volta che un veleggiatore con il radiocomando in funzione vola peggio : a Molinella un modello da Autonomy che faticava a fare il pieno, quando la batteria della rx si è scaricata è stato in aria da solo per piu' di 15 minuti , e ci sono i testimoni !

Ciao Umberto
forse non mi sono spiegato, anzi, sicuramente.
Nel volo libero il lancio si considera pieno dopo 180 secondi di volo ( 210 o 240 al primo/ultimo lancio per sfoltire gli spareggi ).

Nulla vieterebbe di lasciare la radio "sotto osservazione" del commissario o del cronometrista della propria commissione di lancio per poi prenderla in mano dopo i 180 secondi e "lavorare" di deriva e profondità per far rientrare il modello entro una distanza ragionevole dalle commissioni, diciamo nel raggio di 100-150 metri, senza obbligo di atterraggio di precisione.

Del resto: se non sei in termica e non fai il pieno, difficilmente cammini per più di 100/200 metri dalla commissione. Se invece fai il pieno in una bella termica, nove volte su dieci hai una quota raggiunta in tre minuti tale per cui puoi pilotarlo con estrema tranquillità verso le commissioni.

Se invece sei rasente a terra.....sul filo dei tre minuti.....col fiato sospeso........basta non toccare la radio!!!

Per il resto, lancio, salita, planata per tutto il tempo operativo resterebbero invariabili con la radio "sotto chiave" nelle mani del commissario di gara.

Why not?

Ciao!!!!!

Stefano
__________________
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
lakelake non è collegato   Rispondi citando