Citazione:
| vuoi dire che anche con elica in stallo riesco a prendere velocita' e alzarmi in volo? |
Tutto è relativo...
E' ovvio che volendo fare torque roll hai bisogno di un'elica che non vada in stallo e a questo scopo basta utilizzare eliche che non abbiano rapporti tra passo e diametro eccessivi. Ad esempio i modelli da acrobazia spinta utilizzano eliche dal grande diametro e dal piccolo passo (es: 10x4,7). Questo però comporta che la trazione dell'elica diminuirà molto velocemente con l'aumentare della velocità.
Se quello che ti serve è decollare da una pista (a patto che il modello sia in grado di farlo) dovresti mantenerti su eliche con rapporto passo/diametro non eccessivo, ad esempio 10x7.
Per un modello da velocità puoi utilizzare tranquillamente eliche con passo uguale al diametro (tipo 7x7). Queste saranno poco efficienti nel volo lento ma permetteranno al modello di acquistare notevole velocità. Per questi modelli è consigliabile un energico lancio a mano non solo per il pericolo di stallo dell'elica ma anche perchè di solito necessitano di una buona velocità per evitare lo stallo d'ala (moooolto più pericoloso).
Citazione:
e se e' l' elica di un ventilatore tripala? li' non c'e' scritta!!!! |
non so che dirti... però non penso che quelle eliche siano molto adatte ai modelli. Soprattutto per questioni di peso ed efficienza.