Citazione:
Originalmente inviato da bordi1993 Qualcun altro? sono ancora incerto |
Acquista una radio pensando anche al dopo, intendo perlomeno qualche anno più avanti, di più lo può immaginare solo dio ... (scusatemi se l'ho menzionato inutilmente ...).
Un modellista generalmente compra nel tempo più riceventi e quindi verifica se un domani cambiando radio queste restino compatibili.
Le riceventi in 2.4Ghz sono compatibili solo all'interno della stessa marca, ad eccezione di quelle Spektrum-JR perchè usano il medesimo sistema trasmissivo.
Per altre marche dovresti verificare se ci sono semmai radio superiori cosicchè da rimanere con la medesima marca anche un domani ad esigenze superiori sopravvenute.
Detto questo, i link 2.4Ghz più moderni implementano già la telemetria, quegli altri credo che nell'arco di 1 max. 2 anno la prevederanno tutti (quindi se compri uno con telemetria hai già comprato un pezzettino di futuro che aiuta la rivendibilità).
Avendo tu attenzioni per la DX7 e/o la A9 intrinsecamente hai attenzione per una fascia di prezzo sotto i 400 ed in quella fascia come radio moderne trovi solo la A9 e la SDX8.
A costi leggermente superiori ed da poco presentate, trovi anche la Futaba 8FG, JR 11X (però non telemetriche).
A costi sempre simili trovi anche le più anziane Futaba T10 e JR DSX9.
Non sono certo da scartare le Graupner e le Multiplex ma relativamente sarà qualcun'altro a delucidarti (la Multiplex ha un link già telemetrico e la Graupner credo anche con il suo IFS, anche se in passato ha avuto molti problemi).
Consigli sempre utili e trasversali sono, compra una radio con:
- modulo TX intercambiabile, per poter montare nuove versioni (tipo quelle telemetriche) della medesima marca o di altre
- aggiornabilità del software (della radio, del modulo Tx e delle riceventi)
- possibilmente con più comandi proprozionali attivabili oltre gli stick
- fasi di volo e loro azionamento anche con gli stick oltre che con gli interruttori (e meglio ancora abbia la presenza di interruttori logici: cioè l'unione delle due modalità per l'attivazione di una fase di volo)
- supporto di memoria esterno, tipo SD