Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 10, 00:30   #9 (permalink)  Top
maxruby
User
 
L'avatar di maxruby
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 162
Ciao a tutti,
provo anch'io a riportare la mia esperienza.

Da qualche tempo ho un T-Rex 500 che alla fiera di Verona ho convertito a Flybarless con il sistema 3G.
Il setup è semplicissimo, ma continuavo ad avere problemini di drift della coda, scondinzolio e sbacchettamenti improvvisi.
Ho seguito il consiglio di molti ed ho sostituito il biadesivo, con uno più fino e duro. I problemi si sono attenuati ma non sono spariti. Ad un certo punto si è persino aggiunto un drift di alettoni che mi rendeva il modello involabile.
Era il momento di capire l'arcano... che poi non è così misterioso.
Il 3G altro non è che 3 giroscopi uno per ogni asse del modello.
Quando un giro drifta significa soltanto che ci sono troppe vibrazioni e che queste hanno una frequenza che disturba il sensore del giro.
Cambiare il biadesivo o la posizione del sensore fanno solo cambiare la frequenza delle vibrazioni, ma la soluzione migliore è eliminare le vibrazioni.
Infatti controllando bene l'eli ho ridotto al minimo tali vibrazioni e per smorzare ulteriormente l'oscillazione del sensore, l'ho appesantito. Ovvero ho applicato la classica placchetta di metallo che va sotto ai giroscopi. Praticamente ho messo un biadesivo fino tra la placca e il sensore, ed un biadesivo morbido (quello dei futaba gy401, ecc...) tra la placca e l'eli. Inoltre, ho fissato per bene al telaio il cavo che va dalla centralina al sensore facendo in modo che non fosse né tirato né lasco da poter dondolare causando brusche reazioni del sistema 3G.
Ora il modello va benissimo, ma non è perfetto, la perfezione l'ho provata solo col Virtual Flybar (v-stabi). Il 3G mi da una sensazione di volo molto più simile ad un sistema con flybar, e questo mi piace tantissimo, ma manca di possibilità di regolazione classiche dei moderni giroscopi. Infatti nella maggior parte dei giro si può tramite computer settare alcuni parametri per correggere comportamenti anomali, come quello che sto avendo io sugli alettoni. Praticamente quando faccio un roll con alettoni a destra, appena tolgo il comando di alettoni, il modello si inclina leggermente a sinistra. Cosa che non fa con il roll a sinistra. E' la stessa cosa che spesso capita con i giroscopi per la coda, quando stoppando una piroetta, si assiste ad un effetto rimbalzo (non dondolio, sintomo di eccessiva sensibilità) con la coda che torna indietro di qualche grado. In un giro moderno questo effetto indesiderato è facilmente eliminabile correggendo adeguati parametri nel software di programmazione tramite computer.
Concludo quindi che il 3G è un ottimo prodotto e credo lo sarà ancora di più quando usciranno in commercio le chiavette USB per la programmazione da PC.
Non mi aspetto la sofisticazione del sistema Mikado bensì quei pochi parametri essenziali per eliminare comportamenti anomali e per adeguare le prestazioni al nostro modo di volare.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando