Discussione: Stemmi Fascisti.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 06, 11:26   #22 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Giusto per la correttezza, ho preso un volume - Dimensione Cielo Vol.3- caccia Assalto- ed.Bizzarri, Roma.
A pag.59 è riportata, fra le altre, la foto di un Messerchmitt Bf 109G, sul campo di Sciacca nella primavera del 1943, velivolo del 150° Gruppo ( quello di "Gigi tre osei", per intenderci) 363°,364°,365° squadriglia.
La foto, presa lateralmente e dal davanti ( dalle "ore 11") mostra chiaramente la parte inferiore dell'ala con i tre fasci.
Il tutto riportato poi su di un trittico a colori.
Quidi per "cui"..........

PS : altrettanto potrei dire per i " Picchiatelli" ecc. ecc.
probabilmete parliamo di insegne diverse. Io intendo il fascio bianco su campo azzurro posto vicino all'abitacolo che è il simbolo della Regia Aeronautica. Ti confermo con assoluta certezza che non esiste una sola foto (ho circa 150 libri sull'argomento Regia Aeronautica) di un aereo di costruzione straniera che lo portasse. Quei fasci a cui ti riferisci sono quelli alari (erano stemmi di nazionalità insieme alla croce sabauda in coda e la fascia bianca sul retro della fusoliera) ed erano portati da tutti gli aerei italiani, prima su fondo bianco poi su fondo neutro verso la fine del '42. I 109 italiani avevano i fasci solo sotto le ali (applicati con stencil sopra le insegne tedesche sommariamente cancellate) mentre gli Ju87 avevano i fasci (con eccezioni rarissime) solo sotto le ali ma senza cancellature di insegne tedesche in quanto i primi 80/100 esemplari venivano direttamente dalla germania ed erano costruiti apposta per le ns forze aeree, successivamente (gli Ju87 R e D) avevano le cancellature perche venivano da ex reparti tedeschi )<_<
comet non è collegato   Rispondi citando