Discussione: pilotare con ipod
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 10, 01:00   #5 (permalink)  Top
marcosinatti
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Questo è lo schema della parte che si occupa della commutazione dei segnali allievo maestro.
La commutazione avviene tramite un interruttore elettronico quadruplo cd4066.

Il transistor Q9 si occupa di alimentare il modulo tx quando non c'è il ponticello tra i pin 4 e 5 della presa allievo-maestro.
Facendo questo ponticello sulla spina lato allievo il modulo si spegne (serve appunto per evitare che la radio allievo possa trasmettere).

Il segnale ppm che esce dal processore viene bufferizzato tramite Q4 e Q5.

Con lo switch trainer nella posizione disegnata (posizione di riposo) abbiamo che le porte 1 e 3 sono in conduzione.
La porta 1 invia il segnale ppm al modulo.
La porta 3 va a portare a massa l'abilitazione della porta 4 scollegando il segnale ppm proveniente dal pin 3 della presa della radio allievo.
Il segnale allievo entra sul pin 3, viene negato con il transistor Q7 e li si ferma trovando la porta interdetta.

Con lo switch trainer nella posizione verso massa (switch premuto) invece le porte 1 e 3 non conducono quindi il segnale ppm si arresta e siccome l'abilitazione della porta 4 viene lasciata a livello alto questa conduce facendo passare il segnale della radio allievo, proveniente da Q7, verso il modulo.

Da quello che ho capito quando non c'è segnale ppm sul pin3 della presa, Q8 dovrebbe stare interdetto in modo che la porta 2 possa condurre e forzare il segnale ppm del processore ad entrare sul modulo, escludendo in pratica la funzione dello switch trainer.
Il condensatore in base a Q8 serve per evitare che questo commuti durante l'arrivo di ogni impulso del ppm.
All'atto pratico però questa cosa non mi sembra che funzioni, infatti anche senza radio collegate, quando si preme lo switch trainer il segnale ppm si arresta e i servi non si muovono.
Sembra quasi che manchi una resistenza di pullup tra il pin 12 della porta 2 e il positivo. (cosa direi strana se non impossibile visto che la hitec ha sicuramente progettisto con le palle quadrate)
Altrimenti non ho capito la funzione della rete Q8 e porta 2.

Comunque dopo tutta questa poesia in pratica io penso che quello che ti da noia sia propio questa ultima parte del circuito, magari perchè i livelli di tensione ppm che invii sul 3 non sono molto compatibili con quelli della radio.
In teoria dovresti inviare impulsi con livello basso di 0,7V o meno e livello alto intorno ai 8-9V.
Infatti se analizzi il ppm in uscita sul pin 2 vedi che a livello basso è chiuso dal transistor Q6 verso massa e quando è a livello alto esce tramite la R55 che è collegata al positivo della batteria. Dovresti ricreare la stessa situazione.

Scusa se mi sono dilungato...
Icone allegate
pilotare con ipod-ppmoptic.jpg  
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando