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HS 80 e HS 81, serie un pò sfortunata di servi dell' Hitec. Nel primo si rompeva l'asticina che collegava il potenziometro al perno millepunti della squadretta (nella parte superiore veniva limato per poter essere incastrato nell' ingranaggio) bloccando sul colpo il servo. La seconda serie,la 81 aveva i motorini un pò delicati, o si scollavano le boccolette dell' alberino o partiva proprio il motorino stesso. A volte la corsa di un lato era regolare, dall' altro lato diventava dura e scattosa. Se il tuo problema è che girando la squadretta a mano la senti dura puoi proprio dire addio al servo ( a meno che non riesci a recuperare il motorino dall' altro bruciato, se funziona) Avrò smontato cinque sei servi e tutti presentavano lo stesso problema. Non so che uso devi farne ma in commercio ormai vendono servi, sopattutto mini e micro a pezzi veramente bassi, vedi se vale la pena tribolare dietro a un vecchio HS 81.Comunque se devi provare a fare la sostituzine del motore, dopo aver tolto il treno di ingranaggi prova a dare tensione, magari con un pacco batterie, al motorino (toccando i due poli e non dal connettore. Prima in un verso poi invertendo la polarità. Se gira bene ambo i lati (deve girare alla stessa velocità,quindi orecchio)il motorino è ok se va più da una parte che dall' altro allora usalo per ricambio ingranaggi. Ciao.
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