Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 10, 10:36   #10 (permalink)  Top
jhoexp
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da fxtone Visualizza messaggio
come vuoi...solo che se metti passo 0° con lo stick tutto giù il rotore è fermo non hai potenza!! (tranne in autorot.)
Ragioniamo con calma: quando sei in normal (quindi con una curva motore che parte da 0) puoi tenere il passo a 0° per tutta la corsa negativa dello stick motore. Non c'è bisogno di mettere negativo al primo punto, infatti non ti servirà certo per scendere mentre sei in volo, visto che non ci arrivi mai a quel punto, neanche in atterraggio.

Quando poi passerai in idle up probabilmente volerai con una curva motore simmetrica o piatta (o quasi) e quindi avrai il rotore che gira anche quando hai passo 0° (magari a centro stick, se ti piace volare con una curva di passo simmetrica).
Anche in questa condizione l'elicottero non sta certo su da solo.

Non centra niente l'autorotazione, lì stai usando l'hold, quindi il motore è staccato su tutta la curva e lavori solo di passo...

Citazione:
io preferisco settare la curva del passo dove ho 0° con lo stick a circa 25/30% della corsa... dove si ho portanza 0 ma il rotore gira che è un piacere... ho..senza polemica io mi trovo bene così e non cambio più.
Ma guarda che non c'entra niente col come ti piace settare lo 0°, si parlava del fatto che fosse necessario settare del passo negativo in normal e che senza di questo l'elicottero stava su anche senza passo.

E' una cosa che non ha senso perchè l'elicottere scende di quota tranquillamente molto prima che tu arrivi ad avere passo 0, qualsiasi curva motore tu abbia.

Citazione:
aggiungo solo che si notano subito i 450 con una curva impostata 0°/0% volano bene poi quando atterrano ballano che sembrano degli ulaop.
ciao
Secondo me stai prendendo ad esempio qualche principiante che deve ancora far pratica, infatti un elicottero che atterra in normal con una curva motore più bassa è più dolce e meno reattivo.

Si usa settare passo negativo all'inizio della curva norma per fare in modo che all'avviamento del rotore questo abbia comunque un po' di carico e che l'elicottero abbia un po' di spinta verso terra per tenerlo fermo e per evitare problemi.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.

Ultima modifica di jhoexp : 06 maggio 10 alle ore 10:43
jhoexp non è collegato   Rispondi citando