Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 10, 21:28   #34 (permalink)  Top
aza69
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Molti post fa ti avevo suggerito l'intercambiabilità dei moduli expert con i moderni futaba/hitech, o almeno mi era sembrato di leggere qualcosa del genere su qualche post del forum americano o forse avevo letto che hitech poteva essere nata, secondo qualcuno dalle ceneri di expert e la storia della compatibilità era una mia deduzione, stimolata forse dalla somiglianza dei connettori.

Ti avevo anche stimolato a fare da cavia con qualche modulo in disuso, visto che molti modellisti stanno migrando al 2.4 e non è difficile fra gli amici del campo volo trovare qualcuno che ha un vecchio modulo sui 35/40 nel casseto...

In realtà il discorso interessa anche me perchè mi illudevo, a seguito della migrazione, di usare il mio modulo hitech sui 40 (modulo pll!) per rivitalizzare la vecchia expert ed usarla per sporadici momenti di modellismo navale, lasciando la optic con modulo 2.4 al modellismo aeronautico.

Vengo al dunque, oggi in un momento di noia mi sono deciso a fare qualche misura e ho confrontato i segnali sui cinque piedini delle due radio. Purtroppo non sono in possesso di un oscilloscopio per individuare con certezza il segnale ppm, come avrei voluto... ma le prove sia di conduzione, che di tensione fra i piedini, l'alimentazione e l'antenna confermano per entrambe le radio quanto documentato su internet riguardo futaba... OTTIMISMO...

In un momento di temero-masochismo mi decido di montare il modulo spectra sulla expert... accendo... l'indicatore di carica non da segni di vita ma mi ero reso conto che la stessa cosa succedeva facendo le prove senza modulo evidentemente il quinto piedino viene usato in questo modo per segnalare la presenza del modulo e il nuovo modulo non funziona nello stesso modo...

Provo comunque ad alimentare il modello e rimango in attesa dei beep che segnalano la presenza di segnale sulla ricevente... beep... beep-beep-beep... OTTIMISMO...

Muovo le leve e... FUNZIONA... tutti i canali sono al loro posto e miracolosamente anche nel verso giusto (avevo controllato solo il terzo per via del regolatore) solo un alettone manca all'appello, ma quello è configurato sul sesto canale e sulla expert questa miscelazione non c'è..

Che dire, sono proprio contento... nel momento in cui deciderò di prendere il modulo 2.4 potrò aveve anche una radio da battaglia per le barche da portare al mare senza paura di rovinare chissacchè (tranne che qualche ricordo di gioventù...)

Per chi mi conosce ho scritto troppo... vi lascio con qualche foto.

NB: rivedendo le prime foto postate la tua radio sembra addirittura più moderna della mia, sulla tua c'è scritto "digital", sulla mia no

Icone allegate
Problemi radiocomando 7 canali-immag041.jpg   Problemi radiocomando 7 canali-immag039.jpg   Problemi radiocomando 7 canali-immag040.jpg