Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 10, 13:30   #144 (permalink)  Top
euGENIO85
User
 
Data registr.: 05-05-2010
Messaggi: 5
Salve a tutti e complimenti per il vostro lavoro. Mi chiamo Eugenio e sono uno studente di ing. meccanica alle prese con la tesi. Sto progettando un veicolo sottomarino trainato. Per una prima analisi sto lavorando con XFLR5 (successivamente userò COMSOL).Ho parecchie cose da chiedervi...
1) Prima di tutto vorrei chiedervi se i risutati possono essere considerati almeno vagamente attendibili visto che lavoro in acqua e con velocità dell'ordine di qualche nodo.
2) Il calcolo del n di Reylonds (Re=UL/ni ) con L devo inserire la lunghezza della corda o dell'apertura alare? (inoltre se qualcuno conosce il valore della viscosità cinematica nell'acqua salata si faccia sentire, io uso ni=1,74*10^-6 m^2/s).
3)Cl e Cd sono i coefficienti di portanza e resistenza ma per calcolare la portanza e resistenza dovrei utilizzare la formula L=0,5 RHO Cl S v^2. La superficie che devo inserire per il calcolo della portanza e resistenza è la proiezione del profilo alare rispettivamente vista dall'alto e dal difronte (devo considerare anche l'angolo di incidenza?), è corretto? Per quanto riguarda il Cm (coeff di momento?) la formula dovrebbe essere la stessa, ma che superficie devo mettere?

Ho altre domande da porre ma per il momento mi fermo qui. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
euGENIO85 non è collegato   Rispondi citando