Citazione:
Originalmente inviato da claudio v La zavorri in modo che galleggi sullla linea prevista e la spingi lateralmente fino a trovare il punto della fiancata dove spingendo non fai ruotare lo scafo ma lo sposti lateralmente parallelo a se stesso. Marcato il punto sui 2 lati, lo si riporta poi facilmente a centro scafo.
|
allora vediamo se ho capito..
ho messo lo scafo in acqua col bulbo dentro,(adagiandolo su un lato la barca si inclina ) ho posizionato il bulbo in modo che i punti esteremi dello scafo si immergano allo stesso livello.. ovvero se con la barca inclinata sposto il bulbo si immerge prima la punta di poppa rispetto all'angolo di prua o viceversa.
nella foto la prua e la poppa toccano appena entrambe il pelo dell'acqua.
correggimi se non ho capito..

anche come terminologie sono abbastanza alle pezze..
con questo sistema posso anche trovare il centro dello scafo oppure non c'entra nulla? notavo che il bulbo nello scafo se rotolato al centro disegnato tiene lo scafo leggermente su un fianco, per averlo in pari devo far rotolare il bulbo di 3mm dalla linea tracciata come centro dello scafo.
quale linea seguo? quella disegnata come centrale o quella che mi indica cima e coda del bulbo?