Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 10, 18:01   #7 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
si vabbè.. intanto si farà lo scasso per la deriva e qualche pezzatto di legno per farla stare
ho ritrovato qualche disegno abbastanza inservibile.. però almeno ho un idea di dove mettere la deriva.
ciao,
Da quel che vedo quella barca mi sembra avere una possibile origine "Bonaventur-ica" e quindi puo` esserele che il disegno sia un po' ....

Di solito per mettere la scassa della deriva e` abbastanza importante conoscere la posizione longitudinale del centro dei volumi della carena, in modo di mettere la deriva piu` o meno da quelle parti.
Se poi si ricicla una deriva con il bulbo attaccato, allora la posizione e` ancora piu` importante perche` non si piazza solo la deriva ma anche il bulbo e quindi si determina l'equilibrio statico di galleggiamento prua-poppa dello scafo.

Ti suggerei di individuare prima il baricentro dei volumi di carena: un metodo empirico e` mostrato nelle foto dello zip allegato a questo messaggio http://www.baronerosso.it/forum/navi...l#post1353827i.

La zavorri in modo che galleggi sullla linea prevista e la spingi lateralmente fino a trovare il punto della fiancata dove spingendo non fai ruotare lo scafo ma lo sposti lateralmente parallelo a se stesso. Marcato il punto sui 2 lati, lo si riporta poi facilmente a centro scafo.

A quel punto, trovato il baricentro dei volumi di carena, potrai procedere a sistemare il tutto con meno possibilita` di sbagli macroscopici.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando