Citazione:
Originalmente inviato da wrighi si vabbè.. intanto si farà lo scasso per la deriva e qualche pezzatto di legno per farla stare 
ho ritrovato qualche disegno abbastanza inservibile.. però almeno ho un idea di dove mettere la deriva. |
ciao,
Da quel che vedo quella barca mi sembra avere una possibile origine "Bonaventur-ica" e quindi puo` esserele che il disegno sia un po' ....
Di solito per mettere la scassa della deriva e` abbastanza importante conoscere la posizione longitudinale del centro dei volumi della carena, in modo di mettere la deriva piu` o meno da quelle parti.
Se poi si ricicla una deriva con il bulbo attaccato, allora la posizione e` ancora piu` importante perche` non si piazza solo la deriva ma anche il bulbo e quindi si determina l'equilibrio statico di galleggiamento prua-poppa dello scafo.
Ti suggerei di individuare prima il baricentro dei volumi di carena: un metodo empirico e` mostrato nelle foto dello zip allegato a questo messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/navi...l#post1353827i.
La zavorri in modo che galleggi sullla linea prevista e la spingi lateralmente fino a trovare il punto della fiancata dove spingendo non fai ruotare lo scafo ma lo sposti lateralmente parallelo a se stesso. Marcato il punto sui 2 lati, lo si riporta poi facilmente a centro scafo.
A quel punto, trovato il baricentro dei volumi di carena, potrai procedere a sistemare il tutto con meno possibilita` di sbagli macroscopici.
Saluti