Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 10, 22:43   #5 (permalink)  Top
miro972
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
"credo" ma lo potrà confermare MSH che con le pale più lunghe aumenta l'anticoppia che deve fornire il ruotino di coda e questo già si ottiene con l'allungamento del braccio di leva causato dall'aumento del tubo di coda.
Di converso per fare un'intera rotazione del modello, il ruotino di coda dovrà percorrere un percorso maggiore (maggior diametro).
Però con le pale più lunghe non si può far girare il rotore ancora a 3.000 giri come con le pale standard, di conseguenza si riduce il numero di giri del rotore usando il pignone da 14.
Diminuendo la rotazione del rotore diminuisce di conseguenza anche la velocità del ruotino di coda e quindi la sua efficienza aereodinamica.
Per questa ragione (penso) hanno riportato il precedente regime di rotazione diminuendo il numero di denti (20 standard) che la cinghia deve percorrere per far fare un giro all'albero di coda.
In realtà hanno aumentato il numero di giri (il rapporto tra pignone 15 e 14 è di 0,93333 mentre il rapporto tra 20 e 18 è 0,900).
"Penso" per compensare il fatto che le pale principali sono state allungate mentre i palini invece no.
Tra la scelta di allungare l'hub di coda per distanziare le manine e quindi per aumentare il diametro del ruotino di coda e la scelta di aumentarne il numero di giri, evidentemente i calcoli teorici e le prove pratiche hanno portato a scegliere quest'ultima soluzione.

Tra l'altro ho notato che il perno che trascina la puleggia plastica standard, nel mio modello ha iniziato a prendere "gioco" (però ci sono caduto ben due volte), quindi la puleggia di metallo "dovrebbe" anche ridurre questo fenomeno nel tempo.

Ciao
in effetti adesso mi sto rendendo un po conto di quello che è successo... non sapevo di un aumento delle dimensioni del tubo di coda e delle pale.. mi sarò perso qualcosa in questi giorni... ma così si è trasformato in una classe 550? grazie per la spiegazione molto competente come al solito
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando