Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 10, 17:36   #57 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao ho visto le pale sembrano uguali alle sab!!!
hai scritto che non danno anticipo mi puoi spiegare meglio come si distingue la pale e la sua funzione???
grazie 100
P.S ma e il nuovo sito di cy????
l'indirizzo vecchio non me lo fa piu aprire!!!!!
Guarda, ti scrivo quello che ho capito io e che la logica mi suggerisce:
Se tiri una linea virtuale he parte dall'asse dell'albero principale e passa per il centro della vite che tiene la pala nella sua manina fino alla fine della pala, una parte della pala (quella che taglia l'aria) si muove "in anticipo" rispetto al movimento di rotazione della manina sul suo asse (variazioni di passo). Quando il rotore gira e il piatto si muove, la manina gira sul suo asse e, se questa parte della pala è, diciamo così, rilevante, capisci che l'effetto di portanza "anticipa" il passaggio della manina per il punto di variazione del passo (che avviene 90° prima - effetto di precessione). Insomma, più la parte della pala che sta verso dx (rispetto al senso di rotazione del rotore) della line virtuale di cui sopra è ampia, più la pala "anticipa".
Da quel che posso dedurre io, anche questo anticipo è correggibile, attraverso la messa in fase del rotore, anticipando un pò di più (qualcosa più di 90°) e provando l'elicottero nel volo in avanti/indietro. Se l'elicottero tende verso sx, bisogna ridurre l'anticipo. Se tende verso dx, bisogna aumentarlo, fino a trovare il punto in cui, dando comandi di elevatore dritto, l'elicottero va avanti e indietro senza tendenze a dx o a sx.
Spero di non aver detto castronerie e di essermi spiegato.
Per CY Model: sembra proprio che abbia cambiato il sito. Gli ho scritto una e-mail per avere notizie, ma non mi ha acnora risposto.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando