Citazione:
|
Originalmente inviato da davidea anche sul sito della microchip c'e' il fw per scrivere su mmc, unica pecca che bisogna mandare blocchi da 512byte per volta!!!!
ho visto che comunque non ha riscosso molto successo la mia idea, e cio' mi basta per orientarmi altrove, d' altronde la domanda era fatta per avere dei pareri da chi magari ci lavora da piu' tempo di me!!! |
Considera anche questi altri aspetti:
- se scrivi i dati senza generare una struttura appropriata (tipo FAT o NTFS) puoi rileggerlo soltanto dal tuo microcontrollore.
- la lettura e scrittura risulta alquanto più lenta rispetto che una memoria flash
- per poter generare la struttura dati tipo disco è necessario averla in memoria (o almeno avere formattato la scheda su di un computer con una struttura ben definita)
Morale della storia conviene usare le schede di memoria tipo secure digital soltanto se si ha la necessità di salvare una grande mole di dati (almeno qualche Mega) oppure se si ha la necessità di rileggerla da un computer.
Comunque se ti interessa sul sito
www.elettronicain.it vendono un corso che ti spiega (anche con realizzazioni pratiche) come utilizzare le Secure Digital; Puoi anche vedere sui numeri arretrati della stessa rivista in quanto lo stesso corso lo avevano pubblicato in varie puntate su alcuni numeri della rivista.
Saluti,
Luca.