Citazione:
Originalmente inviato da wrighi non so cosa succede se entrambi i rotori girassero nello stesso senso di rotazione, me lo sono chiesto anche io cosa cambia se entrambi i rotori girassero in senso orario, però è una cosa su cui ieri mi sono abbastanza bollito a riflettere visto che una coda sulla sinistra non l'ho mai avuta..
adesso il rotore principale gira orario e la coda antiorario ma la mia perplessità è nata dal fin di coda che para il vento, se il rotore principale ruota in senso orario e la coda non funziona tutto l'eli girerebbe in senso antiorario, per questo mi chiedo se non sia dannoso avere il rotore a sinistra dato che per contrastare l'anticoppia spinge facendo vento verso il lato del fin di coda che tra l'altro è una bella piattella, in questo caso avrebbe ragione nafta che per mettere il rotore sulla sx va cambiato il verso di rotazione del rotore principale.
ho paura che come è montato adesso sia meno efficace e penso che la rimetterò com'era tanto la cosa era nata per avere il rinvio posto in alto ma alla fine col bowden si passa bene anche nel modo classico. |
tieni presente che non devi considerare se gira a dx o sx, ma devi considerare il flusso d'aria che è verso l'alto quindi contro il flusso del rotore o verso il basso che sarà in allontanamento dal flusso rotore primario.