Discussione: CNC Laser Co2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 06, 16:49   #24 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Dunque...non ho capito bene le tue perplessità ma forse sono come le mie quando ho visto il sistema la prima volta, che mi sono chiesto "ma quando si muove tutto,come fa a rimanere puntato il laser ?".

Risposta :
il laser é posizionato di fianco a tutta la meccanica,in fondo all'asse X per l'esattezza. il primo specchio devia lungo l'asse x, il secondo devia lungo l'asse Z, il terzo (montato sul ponte) devia verso l'asse Y, e l'ultimo proprio sopra il collimatore devia verso il basso. Vediamo come me la cavo con Paint eheh,per spiegare. il quadratino giallo é per far capire che ce ne sono 2 montati sul fianco del ponte.

CNC Laser Co2-schema.jpg

(il blu é il tubo laser, il rettangolo grande é l'asse x, il rettangolo piccolo é il ponte mobile, i quadratini rossi e gialli sono gli specchi a 45°, il verde é il percorso del raggio)

Cmq,questo é il link diretto alla discussione del tipo che se l'é autocostruita (la macchina),anche se non capisci l'inglese si capisce molto dalle foto che ha inserito. Nel testo spiega come ha risolto i problemi meccanici, ottici,e come ha fatto per allineare il laser, é molto interessante :
http://www.cnczone.com/forums/showth...7&page=1&pp=40

Non ti so dire se allontanandosi perde molta potenza...

Erano queste le domande ?

Ciao!
FlyDave

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Beh ci sono le immagini nel primo link :
>Si mi hanno dato un idea ma non molto chiara
>non ho capito come si muove sul asse X

Qui vedi lo specchio a 45° e il puntatore laser rosso per il centraggio.
>Avevo visto le foto ma ora grazie alle tue spiegazioni
>ho capito meglio cosa sono

Qui invece vedi lo specchietto a 45° montato sopra il collimatore,per proiettare il raggio sul pezzo (é il piccolo blocchetto nero).
Ne ha usati diversi per spostare il raggio sulle parti mobili fino a raggiungere il collimatore.

>Qui ho capito un po meno ma facendo avanti e dietro Y non cambia la >potenza del raggio visto che si avvicina e allontana dallo sergente?

>E sopra sotto asse X come funziona si muove anche tutto il tubo?
>Non Credo???
  Rispondi citando