Citazione:
Originalmente inviato da reflay grazie a tutti x i consigli...il mio eli ha il passo fisso percui non posso agire sulle rod..comunque seguendo i consigli di nicknack ho messo le pale in tracking..ora vibra di meno e solo a bassissimi giri il problema secondo me è il disco plastico dentato che lavora sul pignone motore..sul pignone passa alto/basso di poco..lo fa' circa 2 volte per rotazione per cui penso mi convenga sostituirlo
stamattina ho fatto alcune prove in indoor con il trainer kit ..e son riuscito a sollevarlo da terra facendo dei voletti a 50-60 cm da terra..
andare va!! ma nel poco spazio che ho è davvero difficile tenerlo  almeno x me.... è molto diverso dal cb 180 d  forse quando smettera' di piovere e di tirare vento lo provero' in aperto...speriamo bene...è nervosetto  l honey bee
ciao |
Mi fa piacere che tu abbia sistemato il tracking.
Per la corona, tieni conto che un po' di oscillazione è normale. la corona non è del tutto solidale con l'albero ma solo infilata e tenuta dalla spinetta che vedi dal basso.
Verifica anche il bilanciamento della flybar oltre che delle pale e anche che entrambe le paddle siano parallele e allineate al frame che fissa la flybar.
Per un hovering più facile puoi anche tenerle leggermente inclinate 'a salire' in modo cioè che con il piatto orizzontale abbiano entrambe un po' di passo positivo (minimo).
Le viti che tengono le pale sono strette o lasche? Dovrebbero essere un po' morbide per lasciare ruotare la pala in caso di urto e evitare che questo si ripercuota altrove. D'altra parte, se dai o togli gas meno che dolcemente può succedere che a bassi giri una delle due rimanga magari un po' ruotata all'indietro rispetto all'albero che la 'trascina', sbilanciando l'insieme. Poi la forza centrifuga la rimette a posto e a regimi più alti la vibrazione scompare. A me succede abbastanza spesso, ma se provi a scendere con lo stick del gas piano piano e la vibrazione non si ripresenta, il problema è lì.
E poi alla fine l'HB non è né un coassiale né un T-Rex 600, quindi non aspettarti la perfezione: è un muletto indistruttibile (quasi) su cui farsi le ossa alla grande.
Per la stessa ragione hai già visto com'è difficile tenerlo fermo in hovering. Non è che non ci si riesca, intendiamoci, ma ci vuole tempo e tanta pratica. Bisogna insistere e insistere per allenare i pollici, gli occhi e l'istinto.
Dicono che dopo riesci far volare anche un tosaerba...
Ah, lascia perdere assolutamente i voli al chiuso, almeno per ora: vai fuori appena puoi (niente vento), in un bel prato rasato con _almeno_ 5 metri di raggio liberi attorno all'eli. Farai progressi molto più in fretta (parlo per esperienza).
Visto che ho letto che ti hanno consigliato di tenere l'elicottero in mano per fare il tracking

, spero di non sembrare pedante ma ricordati che non è un giocattolo. Può fare male a te e agli altri quindi: prato ok, parco pubblico NO (vedi bambini, cani, eventi inattesi che distraggono te e distruggono l'HB ).
Ciao
nick