Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO grazie x le risposte
il fatto e che essendo un aereomodellista in disuso mi ritrovo una ventina di motori fermi a far polvere e l idea era di usarli x qualche motoscafo pero' mi chiedevo che bisogna fare x attacare albero dell elica al motore ? |
Se hai a disposizione un tornio, fai un bel lavoro e ti diverti, altrimenti puoi fare così.
1° dovrebbero essere ancora in commercio delle "fascette" in ottone che si stringono attorno alla alettatura del cilindro e sono provviste di tubetti per ingresso-uscita dell'acqua. (le commercializzava la Octura, visita il loro sito),
Per la testa, c'era in commercio un blocchetto di alluminio alettato e forato a diametro, da stringere attorno alla testa stessa (Webra).
2° puoi avvolgere un tubetto in ottone attorno al cilindro e mantenerlo in posizione mediante fascetta stringitubo.
3° Se riesci ad appiattirlo senza schiacciarlo è meglio.
4° per l'albero, togli il trascinatore dell'elica e lo sostituisci con un piccolo volano munito di gola per la cinghietta di avviamento.
Il volano può essere in ottone o alluminio e deve avere il foro conico per essere montato al posto del trascinatore.
Facci sapere.

Al posto del dado monti un giunto a sfera.
PS Magu, mi hai fregato in volata.