|
Le interferenze da linee dell'alta tensione sono estremamente imporbabili, queste trasportano delle sinusoidi praticamente perfette a 50 Hz, vuol dire che emettono in una banda strettissima intorno a quella frequenza, lontano anni luce dai 2.4 GHz. L'unica possibilità che una linea del genere generi disturbi a largo spettro è in caso di dispersione, ma in questo caso può risultare molto pericoloso anche solo avvicinarsi ai piloni.
Per quanto riguarda le linee telefoniche, queste sono sufficientemente vicine da poter creare dei problemi, però qui a Genova si vola sotto una cresta costellata di antenne, e devo dire che gli episodi di perdita di controllo totale o momentanei sono stati molto pochi, tali da far pensare a cause diverse dalle interferenze.
Detto questo propendo anche io per il problema elettrico, banalmente se il servo è andato in corto durante il volo, questo ha fatto crollare la tensione di alimentazione della ricevente che non ha più funzionato, mentre il motore che è alimentato da una linea diversa ha continuato ad andare.
Ciao.
|