scannerizzare l'enceclopedia.. un lavoro immane! lascia perdere..
e questo è il problemone assurdo del copyright.
posso capire che si avanzi dei diritti su prodotti nuovi e in commercio ma quando la merce è introvabile o non viene più ristampata diventa assurdo il copyright.
trovatemi film in bianco e nero senza il mulo o il torrent.. un appassionato di vecchie pellicole è quasi costretto a scaricare come un pazzo e il tutto solo per guardare una cosa che avrebbe molto spesso anche pagato se fosse stata disponibile.
il manuale dell'elicottero rc di Aita è introvabile e fino a quando uno ne fa un uso privato senza dimostrabili fini di lucro o di interesse commerciale non vedo perchè non dare il diritto a tutti di usufruire di cio che anche volendo non si può comprare.
fino a quando ho una copia non ho un originale.. ed è assurdo paragonare le 2 cose.. un vinile copiato su casetta non ci assomiglia nemmeno a un originale..
così come un e-book, troppo facile attaccarsi alla copia del contenuto quando di fatto ho per le mani tutto un altro prodotto finale.
la copia illegale che posso capire in pieno è quella che assomiglia totalmente all'originale.. dove la copertina o la qualità globale ha le stesse caratteristiche di materiale e contenuti e non si distingue dall'originale.
qui invece seppure per usi privati si scambia fischi per fiaschi e paradossalmente sembra che avere un libro in pdf sia copiare il copyright come se postando la foto di una banconota abbia stampato soldi falsi.
eccoli quà i soldi falsi.. .. questi sono come un e-book, come un film non visto al cinema ma in qualità copiata dal cinema con la telecamera e scaricato dal mulo per uso personale.. un cesso di qualità e tutto un altro prodotto ma chiamato copia, questi cinquanta euro li potete stampare su carta igienica.
io per esempio adesso offro questa copia di 50 euro in cambio di una copia in altrettanto formato jpg.. pdf.. etc.. del manuale introvabile di Aita.