Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Il sistema IR usato dal copilot è ottimo se si vola distante da ostacoli e quando non è nuvolo.
Come ripresa del modello quando stà per cadere è migliore dei sistemi a giroscopio, il suo orizzonte non ha bisogno di essere calcolato dal processore integrando tutte le lettura, ma è legato ad un fenomeno fisico che è sempre quello, quindi non può mai perdere l'orientamento e quello che leggono i sensori è sempre la situazione attuale che non dipende da calcoli che tengono conto dei movimenti precedenti.
Io stò parlando solo del sistema usato, non parlo del copilotII in particolare.
Conosco tutto sul sistema IR dal momento che ne ho costruito uno simile al copilot implementanto la funzione che secondo me è più utile, cioè che la correzione è massima quando non si da comando dagli stick ed è nulla quando gli stick sono a finecorsa, sistema che adesso è stato implementato anche nel copilotII.
Se vuoi leggere la discussione è qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...cottero-5.html
Se non vuoi leggerti 200 post vai intorno al 135 dove si inizia a vedere qualcosa.
Ho anche il flymentor, non funziona male, ma è più difficile e critico come regolazioni, però ripeto il sistema a IR è molto più reattivo quando si lasciano gli stick e deve riprendere il modello.
Come vantaggio il flymentor ha sicuramente quello di funzionare con qualsiasi condizione atmosferica e anche al chiuso.
La funzione di posizionamento con la telecamera è secondo me inutile oltre a non funzionare benissimo, mentre per il livellamento va bene.
L'HC non l'ho mai provato ma sicuramente è il migliore. |
Ciao Marco.
Avevo già letto il tuo magnifico lavoro, ma avevo inteso che lo avevi abbbandonato.
Da quello che ho capito è basato proprio sul principio del co pilot II.
A me servirebbe un semplice salvaeli, proprio come il tuo, da far intervenire in caso di necessità e che riporti il modello " a bolla ".
Non interessandomi il 3D, ma il semplice volato, sto cercando uno stabilizer semplice ed economico.
Nelle discussioni su RC Groups non ho letto delle limitazioni che hai giustamente menzionato, ma ovviamente sarebbe da utilizzare su campo aperto, con edifici ad almeno 30-50 metri di distanza.