Discussione: etere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 10, 08:37   #7 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Grazie per le dritte. Che evapori l' etere mi sembra difficile perche dopo un paio di giorni puzza ancora, sto molto attento quando travaso a chiudere subito la bottiglietta. Provero' a conservarla in lattina o a mettere il tutto all' oscuro. Se il problema sussiste la prendero all' indirizzo sopracitato. Non faccio gare, mi serve solo quando pulisco e revisiono vecchi motori diesel. Ora devo provare un 4 T diesel per vedere se la fasatura e' giusta. Grazie ancora.
73 de IK2DUR Alvise.
Se passi da queste parti porta una bottiglietta che ti do un pò di D2000 .

Sabato ero a Modena dove c'era il consueto appuntamento di motoristi d'epoca col Memorial Amato Prati, organizzato da Gianmauro Castagnetti.
Ninetto Ridenti ha raccontato una storiella circa le prime esperienze motoristiche con i motori diesel di un certo Sorino Garofali (che tutti sanno essere il papà dei motori Supertigre)... Da morire dal ridere

Un tempo c'erano solo i motori spark ma la batteria, la bobina ed il motore costituivano insieme un carico consistente per gli aeromodelli volo libero di allora.

Mi pare che gli svizzeri costruirono il Dyno, un motore con compressione variabile che iniziò l'epoca dei motori ad autoaccensione. Subito Sorino si mise all'opera e costruì anche lui un motore a compressione variabile ma non c'era verso di farlo partire. Un certo Pagliari era stato ad Asiago ed aveva visto numerosi Dyno partire con pochi colpi di dita sull'elica. Sorino aveva preparato una specie di avviatore elettrico eppure il suo motore scoppiettava, faceva fumo ma non rimaneva acceso come avrebbe dovuto.
Questo pagliari chiede a Sorino: ma l'etere ce lo hai messo nella miscela?
E Sorino: Etere? Quale etere? Io ho fatto gasolio e olio...

Sorino non era stato ad Asiago e non aveva potuto sentire l'odore della miscela, d'altronde i furbastri del Dyno avevano pubblicato tutto sul loro motore, dimensioni, pesi, disegni TRANNE LA MISCELA!

In breve Sorino si fece convincere (pare non fu mai una cosa semplice) e comperò dell'etere che aggiunse alla sua miscela e...

...nacque il G13!

http://www.riviste-di-aeromodellismo...lanti_pub.html

Ora che sapete questa storiella (che presto pubblicherò su youtube perchè dalla viva voce di Ninetto Ridenti è troppo esilarante) leggete la pubblicità del G13 e riderete ancora!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando