La fascetta va bene come anche la rondella di rame della candela appoggiata sul cielo del pistone che sporge leggermente nella luce di scarico ma appartiene solo al primo livello di sfiga!
Mi spiego:
Primo tentativo = siamo fortunati: dopo una scaldata omogenea al cilindro infiliamo un dito avvolto in uno straccio nella camicia e facendo presa sulla luce di scarico o su un travaso riusciamo a tirarla via. Questo avviene quasi sempre sui motori nuovi o semi-nuovi.
Secondo tentativo => il primo tentativo è fallito, la camicia non si muove => ci sono residui gommati rappresi e sporco che l'incolla al cilindro = primo livello di sfiga: la soluzione che dicevamo della rondella, fascetta, stick di legno dei ghiaccioli ecc.. è OK purchè non si esageri con la forza sull'elica. Girare l'elica dal mozzo con tre dita, se non si sblocca così fermarsi o a farne le spese sarà la biella.
Terzo tentativo => anche il secondo è fallito => i residui rappresi sono di lunga data e probabilmente c'è anche della ruggine (le camicie dei ring di solito sono d'acciaio) che facendo spessore impedisce lo scorrimento = secondo livello di sfiga: adottare la tecnica del tondino di faggio già spiegata, scaldando abbondantemente e uniformemente il cilindro. Qualunque altro strumento tipo pinze attorno al colletto della camicia o cacciaviti al posto del tondino di legno provocheranno probabili danni e sono da evitare.
Questo naturalmente è il mio modo di procedere poi ognuno, con l'esperienza, si trova i suoi metodi.
Saluti!