Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 ciao,ho un problema,ho cercato ma non ho trovato discussioni a riguardo.
avevo comprato una mx22 usata.....ma il tipo che me la venduta,aveva fatto un collegamento diretto tra batteria e radio...baypassando non so che cosa......ci sono i 2 fili della batteria collegati direttamente alla scheda della radio con 2 belle saldature
comunque,ora nella radio sto usando 3 celle lipo x alimentare il tutto...e settimana scorsa ho scordato la radio accesa x varii giorni.......risultato,la lipo con il tester,mi indicava 0 volt........ho provato a collegarla all carica batteria,ma mi riconosceva solo 2 elementi.........
esiste un diodo o altro che mi blocchi il passaggio della corrente dopo una certa soglia di scarica?...ciao |
Quello che ti e' successo e' un bel guaio ....puoi provare ma stai attento a dare una "scossetta" alla lipo per vedere se si rivitalizza ma non sara' piu' come prima... per evitare che si sovrascarichi purtroppo ci sono dei chip specializzati ma non sono semplici come un DIODO

.
Di solito questi chip sono dentro ai pachi batterie dei pc portatili e servono proprio per non par scarica e sovracaricare oltre che a bilanciare gli elementi.
puoi cercare in rete i chip BQ2058 BQ2050 e altri smilari che sono specializzati in queste funzioni