Il gtb è un ottimo regolatore per i motori modificati, anche se oramai è un pò datato sia come componentistica che, soprattutto, come software.
dai un'occhiata alle istruzioni, forse ci dovrebbe essere scritto se l'esc anticipa elettronicamente o meno.
Male che vada anticipa tu il motore se vuoi andare più forte, ricordando sempre di accorciare il rappporto sempre di più via via che anticipi.
Per quanto riguarda le gomme, è certo che col diametro che hai ora, a parità di rapporto corona/pignone hai una velocità inferiore, per rimediare alla quale devi allungare.
Io per iniziare proverei con 9 di rapporto finale, poi dovrai trovare quello ottimale provandolo.
è difficile stabilirlo così a priori, in quanto dipende da molte variabili, a partire dal motore, dall'esc, dalla conformazione della pista, dal diametro delle gomme ecc.
Fai qualche giro di pista e misura le temperature, poi qualche altro giro e rimisuri e così via, se le temperature sono ok allora la rapportatura è in un range corretto.
Poi devi anche vedere come ti sembra che vada; ad esempio, se vedi che il motore fatica a tirare alle basse velocità, vuol dire che sei troppo lungo, mentre se prende giri in maniera troppo rapida, manifestando anche un'accelerazione eccessivamente brutale (anche se con un 3.5 non ti aspettare certo un'erogazione dolce


) ed a metà rettilineo "mura", sei troppo corto e devi allungare.
P.S. ricorda che se il motore surriscalda troppo, non necessariamente vuol dire che è rapportato troppo lungo; infatti anche se i rapporti sono troppo corti, quest'ultimo scalderà troppo comunque perchè và in fuorigiri.