Citazione:
Originalmente inviato da gerry Salve a tutti...sono un vecchietto di quasi 50 anni,ho iniziato con i modelli elettrici on quasi 30 anni fa!! allora c'erano solo 2 cruote motrici.. non c'erano LiPo e Brushless..c'erano i regolatori meccanici e per i motori ci si doveva accontentare di qualche spira in meno cosi come per le batterie..NiCd e basta!! Poi sono passato all'Aeromodellismo e lì sono a tutt'oggi!!...Stà di fatto però che mi ritrovo una Tamiya TT-01 sullo scaffale che alcuni anni fà regalarono a mio figlio e che lui a regolarmente snobbato allora ho deciso di girarci un pò io!! sò che è un modello per iniziare però ho fatto qualche modifica, l'ho cuscinettata,ho messo l'albero in alluminio e ho cambiato il motore con un Runner Special mi sembra della LRP che poi non è che sia chissà chè ma il regolatore di serie non credo che sia una bomba!! ora vorrei cambiare il meccanismo si sterzo con uno in alluminio perchè l'originale ha un gioco da paura e magari mettere un kit regolatore+motore brushless ... avrei trovato questi: EZRUN COMBO B4 5.5T 6000kv Motor+60A ESC RC 1/10 auto su eBay.it Autos, RC-Modellbau, Modellbau EZRUN COMBO B2 9T 4300kv Brushless Motor+35A ESC RC CAR su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
che ne dite?
e se invece non ci spendo niente vendo tutto e prendo qualcosa di più serio?
avete consigli su che modello potrebbe essere valido pur non spendendo una follia?
grazie a tutto il forum |
Ciao gerry, benvenuto nell'automodellismo elettrico da un 40enne come me...
Allora io ho un TT01 che usa mio nipote nel campionato Tamiya. Li si corre con motori stock (quelli argentati che trovi nella scatola) e ti devo dire che ci si diverte moltissimo. Da quello che ho letto tu la vorresti utilizzare per cazzeggio nei piazzali: ottima scelta, anche gli optionals che hai isntallato vanno bene, alla fine i cuscinetti a sfera per la scorrevolezza, l'alberino per la trasmissione e gli ammortizzatori ad olio (nel caso tu abbia ancora quelli di serie) oltre al dissipatore in alluminio sono gli upgrade che servono realmente.
Tieni presente che ho amici che ci girano con i combo EZ-run 9T oppure con i 10.5 e non hanno avuto problemi meccanici di alcun tipo. Il problema delle coppie coniche lo avrai SOLO se utilizzi il differenziale a sfere invece di quello a satelliti che ti danno di scatola, proprio perchè quest'ultimo è più "morbido" e la botta in accelerazione non la sente così immediata come uno a sfere.
Al massimo, metti del grasso siliconico nei differnziali per indurirli un po' anche se secondo me non serve proprio.
Come batterie, buttati sicuramente sulle lipo, se vai su quelle omologate per il Tamiya (
http://lnx.cortexlan.net/tamiya/imag...20batterie.pdf) , non avrai problemi di alloggiamento e soprattutto spenderai al massimo 50 euro per una lipo da 4000mAh formato stick pack, che con un 9T ti assicura una decina di minuti di divertimento.