| Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)
Ciao a tutti, come da titolo mi cimenterò nella realizzazione passo a passo di un' ala volante del tipo a Delta, che trà le svariate forme esistenti è a mio gusto il miglior compromesso sia in fatto estetico che di stabilità di volo, poichè data la maggior superficie alare offre se ben bilanciato maggior stabilità anche alle basse velocità. Avrà dimensioni abbastanza comuni con un apertura alare di 700mm ed una corda non troppo pronunciata di 300mm. Trattandosi di un modello autocostruito spero che queste proporzioni si rivelino ottimali per un volo divertente ma non estremo, per chi si vuole avvicinare al mondo dei tutt'ala.
Prima di comiciare vorrei precisare la mia modesta esperienza in fatto di modellismo/aerodinamica ecc. quindi i più esperti sono invitati a dare il loro prezioso contributo in qualsiasi fase della realizzazione. Materiali necessari:
n.1 foglio di polistirolo ad alta densità (dim.standard cm.120x60x1)
n.1 listello quadrato in legno (dim.standard cm. 100x1)
n.1 rotolo di nastro adesivo rinforzato colore bianco (Power tape Pattex)
e ancora... un segmento di filo d'acciaio da 0,8mm, un pezzo di carta abrasiva sottile, qualche stick di colla a caldo.
(sino ad ora siamo intorno ai 7-8 euro di spesa per chi già non possiede almeno parte del materiale elencato)
Mentre per l'elettronica le possibilità sono svariate, una cosa però è certa anche in questo caso sono sufficienti dei componenti di recupero o comunque dei pezzi cinesi che il più delle volte hanno comunque un buon rapporto prezzo/durata. Nel mio caso stò utilizzando questa elettronica:
RC Timer 2805-14 2840KV Outrunner Brushless Motor (sino a 400 gr.)
Elica Apc 6,5x5
Regolatore da 30 amp Rcsmart
Batteria Li-Po 1000 mAh 2S 7.4V 20C 30C (66gr.)
2 servi Turnigy da 13gr. con ingranaggi in metallo (0.08sec/60degree(6.0V)
Microricevente Spectrum 2.4ghz dsm2 a 5 canali.
nel prox. post i primi passi della costruzione.
|