Citazione:
Originalmente inviato da elivario Ciao Pasquale,
come dice laser02 va provato a serbatoio pieno ed io ho sempre fatto proprio come il link che ha postato. |

azzzz.............. ho visto solo ora che ho scritto pieno invece di vuoto come diceva laser02.
Scusate!
Anche negli aerei il centraggio l'ho sempre fatto a serbatoio vuoto.
Negli eli, quando sono pronti al volo, lo provo a vuoto prendendolo con le mani per le pinze in modo che l'asse principale sia parallelo al terreno e se l'eli è troppo giusto cioè non pende leggermente di muso o addirittura vince la coda, metto batterie più grosse altrimenti qualche pesetto adesivo.
C'è da considerare il fatto che non si atterra mai a serbatoio vuoto e magari per essere precisi si potrebbe provare il c.g. con un goccino di miscela dentro ma io non l'ho mai fatto.
Devo dire che come tipo di volo non faccio 3d a parte qualche looping,flip, tonneaux, autorotazioni ed un po' di volato rovescio e se la regola è come negli aerei che fanno 3d dove il baricentro viene tenuto parecchio indietro per poter eseguire quel tipo di volo, magari tenere un baricentro arretrato può andare bene anche negli eli destinati ad un volo 3d (per chi lo fa veramente).
Correggetemi se ho detto min.....te
Mandi