Discussione: comandi pull a elastco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 10, 18:44   #50 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ho riesumato questa discussione per conoscere il parere degli esperti dell'F3k, perchè con l'utilizzo estremo che fanno dei loro modelli, su certe questioni (molte) sono i piu' avanti, fine pistolotto.
Volendo comandare i piani di quota (a V) di un F3KE con cavetto e molla a Z inserita nelle cerniere, è preferibile che il cavetto comandi a cabrare o il contrario ? O è indifferente?
Per risparmiare peso ho scelto di utilizzare dei cavetti di kevlar, visto che a mala pena riesco a tagliarli, accettando di dover controllare i trimmaggi spesso, senza pensarci due volte li ho montati sopra (a cabrare) con le molle di 0,5 mm a picchiare e tutto sembra funzionare bene; la tensione delle molle è giusta quella che serve.
Come spesso mi succede pero', mi si è presentato il dubbio e quindi la domanda: ho fatto bene ?
Naturalmente, se necessario, mi adeguo !

Ciao Umberto
La risposta e' di una semplicita' disarmante (visto che non devi lanciare a disco).
Nell' ipotesi ( ti auguro remota ) che si dovesse staccare il cavo che "tira" , preferisci un modello che va in cabra e scende scampanando alla brutta o quello che picchia (sempre di brutto) con un bel looping rovescio ??

Tu, di cavi, ne hai 2 (solo perche' hai scelto quella "strampalata" configurazione a "V" ), per cui riduci del 50% le probabilita', ma la risposta che scegli non cambia nella sostanza.. (hai solo il 50% in + di correzione)

Bouden in teflon + filo di carbonio ( o acciaio da 0,5) no ??..
Le cerniere ed il servo ti ringrazierebbero sentitamente e te ne saranno grati fino alla fine dei loro giorni

Ovvio che questo e' solo il mio punto di vista....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando