Discussione: Nuova cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 10, 00:25   #8 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Qualche dato in più....

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
I passo passo che modello sono? Con che elettronica li alimenti? quanto è grande la macchina? Che passo hai sulle viti? I motori sono in diretta?
Ti ho fatto qualche domanda per capire dove potrebbero essere i limiti dei tuoi passo passo, magari si può fare andare meglio quelli, e anche per capire più o meno che servo ci possa volere.
Non sono molto esperto di servo brush dc, uso molto servo brushless per lavoro ma hanno dei costi che vanno molto oltre all'hobbistico, diciamo che per 3 motori e azionamenti da 2-300W anche a prenderli cinesi ci vogliono 1500€.
Invece per i servo bush dc ci sono azionamenti da 100€ che vanno bene tipo questi http://www.geckodrive.com/product.aspx?c=2&i=14474 o altri che però adesso non ho sotto mano, però poi è il costo del motore che può fregare.
Il motore dc che vedi sulle mie prove è un elettrocraft e240, li avevo presi su ebay completi di encoder pagandoli poco, erano usati ma il venditore mi ha mandato anche i cuscinetti nuovi da sostituirgli.
Se devi comprare dei motori dc nuovi con encoder, costano più degli azionamenti.
Ciao Marco,
ecco qualche dato in più, riguardo il motore pp:
Motore Lam-tech 4 Amp Max 3 N
Azionamenti Lam 4,2 Amp 90 V
Viti passo 4mm e motore ridotto 1:1,5 con pulegge e cinghie.
L'asse X ha una corsa di 1000 mm.
In base alla curva di coppia del motore, che decresce molto sopra i 1000 giri, con la riduzione 1:1,5 e la vite passo 4mm, sono già al limite delle prestazioni per una vel di 3000 mm/min. Ho già provato a portare il rapporto di riduzione a 1:1, ma con peggiaramento delle prestazioni.
Una soluzione sarebbe montare dei motori da 6 Amp (sempre nema 23) e cambiare l'azionamento (almeno per l'asse X), ma prima di farlo volevo valutare anche dei servo-motori.....

Grazie delle info,