Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 10, 14:15   #9 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Ciao, ho scaricato il programma ed ho inserito qs dati:

MOTORE HACKER A30-14L
BATTERIA 3 CELLE 3700MAH
ESC HO LASCIATO QUELLO PROPOSTO
ELICA 12X6 GRAUPNER CAM

con questi componenti il peso totale dell'aereo (motoaliante 2600mm a.a) in ordine di volo è di 1850gr.
Mi aiuti a trarre delle conclusioni?

Poi ti chiedo un pò di spiegazioni:
perchè alcuni risultati (che a me sembrano strani) li mette in colore grigetto e altri in nero?
che rapporto ci dovrebbe essere tra tiro statico e peso del modello?


Grazie e complimenti per il 3d, è comunque molto interessante, ciao.
Bene.. io generalmente ragiono in termini di potenza necessaria a portare in volo un determinato modello (la spinta statica non è molto rilevante, in volo cambia), i valori classici sono:
80W/Kg per alianti
180W/Kg per riproduzione
250W/Kg per acro
350W/Kg volo 3D estremo

La tua soluzione sembra ottima per portare in quota il tuo aliante da poco meno di 2Kg con 174W (come dicevamo i dati sono indicativi)
L'ottimo deriva dal aver scelto un elica che porta il motore a lavorare nel punto di massima efficienza, con le batterie che hai scelto ci voli molto tempo!

Pero.. forse ti conviene mettere un elica più grandicella (13x8?) e parzializzare il gas nel volo normale, così rimani attorno ai 20A che ti garantiscono un ottimo rendimento, ipotizziamo a metà gas, poi in caso di emergenza hai una dose di potenza di riserva.. tanto hai celle da 3700, anche 40A li reggono a occhi chiusi, che poi è il limite da non superare per quel motore.

Se poi vuoi risparmiare sul peso, tieni quella configurazione e metti delle cella da 1800, dimezzi il peso delle batterie e migliori il rapporto peso/potenza.

Quali sono i dati in grigio a cui ti riferisci?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando